Il Messaggero

Benedetta Rossi e il menù per la Festa della Donna

La Festa della Donna non dovrebbe essere soltanto l’8 marzo, lo sappiamo tutti benissimo, ma oggi che realmente si celebra la figura della donna, vi suggeriamo di coccolare le vostre mamme, sorelle, amiche, mogli o nonne con il menù pensato da Benedetta Rossi.

Leggi anche : >> 8 MARZO, LA DATA PER LA FESTA DELLA DONNA È SBAGLIATA? QUALCOSA NON QUADRA: LA LEGGENDA “ERRATA”

Benedetta Rossi e il menù per la Festa della Donna

La foodblogger più amata d’Italia ha voluto rendere omaggio alle tre muse ispiratrici della cucina italiana, che hanno “inventato” piatti celebri in tutto il mondo: parliamo di Norma, Margherita e Susanna.

Leggi anche : >> BENEDETTA ROSSI IRRICONOSCIBILE, COS’HA FATTO AI CAPELLI? L’IMMAGINE CHE HA FATTO IL GIRO DEL WEB

Pasta alla Norma di Benedetta Rossi

Il primo piatto pensato da Benedetta Rossi è la pasta alla Norma. Si crede che a dare il nome alla pietanza di origini catanesi fu il commediografo Nino Martoglio che esclamò “Chista è na vera Norma” facendo il paragone con la famosissima opera omonima di Bellini.

Gli ingredienti sono pochi e gustosi: melanzane – rigorosamente fritte -, sugo di pomodoro corposo e saporito e una grattugiatina di ricotta salata a condire i maccheroni.

QUI LA RICETTA COMPLETA

Vitello alla Fornara fatto in casa per voi

Il petto di vitello alla Fornara è una pietanza della tradizione laziale più genuina e antichissima: la Fornara era Margherita Luzi, figlia di un panettiere di Trastevere, che si crede condivise una forte passione con il celebre pittore (QUI LA RICETTA COMPLETA).

Il fornaio, all’epoca, cuoceva anche la carne e Raffaello incontrò la giovane Margherita proprio in quell’occasione. La pietanza prevede l’utilizzo della punta di petto da fare arrosto: il consiglio è marinare bene la carne con tutti gli odori principali per almeno 40 minuti.

Torta Susanna, una vera goduria

Dulcis in fundo, la torta Susanna: si tratta di una torta molto gustosa nata a Parma e ispirata da una misteriosa donna di nome Susanna, con base di pasta frolla, ripieno alla ricotta e copertura di cioccolato. QUI LA RICETTA COMPLETA