Il Messaggero

Una tazzina di caffè

È la bevanda preferita dagli italiani, che del suo consumo ne hanno fatto una vera e propria tradizione. Perché una buona tazzina di caffè la si prende al bar con gli amici, nella pausa in ufficio, oltre che a colazione e dopo i pasti principali. Insomma, ogni momento è quello giusto, ricordando il claim di un vecchio spot.

Ma il caffè è anche un prodotto controverso: fa bene o fa male? Entrambe le cose. E soprattutto, non è vero che assumere caffè prima di andare a letto potrebbe far passare notti insonni, o almeno non sempre.

Una tazza di caffè

Se da una parte è innegabile, infatti, che la caffeina è una sostanza con effetto stimolante, tale da disturbare il sonno, dall’altra, invece, è vero anche che dopo una prima reazione di iperattività può causare come effetto rebound addirittura un calo di energie, stimolando la sonnolenza.

Secondo una ricerca della Loughborough University di qualche anno fa, inoltre, bere un buon caffè immediatamente prima di appisolarsi aiuterebbe addirittura a riposare meglio e a svegliarsi più energici di prima.

Una tazza di caffè

Questo avviene perché la caffeina è un inibitore dell’adenosina, un composto chimico che induce il sonno profondo, ma impiega circa 20 minuti ad agire, quindi se si consuma caffè subito prima di mettersi a letto, non solo il riposo è facilitato, ma addirittura ci sveglia più carichi.

Un espresso

Il caffè resta comunque una bevanda da consumare con moderazione: può causare ansia, tachicardia, stress, aumenta la pressione e induce il reflusso gastrofageo.

Allo stesso tempo, se non se ne abusa, può trasformarsi in un alleato contro il diabete di tipo 2, protegge il fegato e aiuta a prevenire il declino cognitivo che porta alla demenza.

Il caffè più costoso al mondo

Quanto siete disposti a spendere per bere il caffè più pregiato al mondo? Se capitate in Thailandia e siete amanti della tradizionale bevanda nera, non potete perdervi il Black Ivory. Per assaggiare questa vera e propria prelibatezza potreste spendere circa 85 euro a tazzina.

La particolarità di questo caffè? Viene prodotto dagli elefanti del villaggio di Ban Taklang, nel Surin. Spieghiamo meglio: il composto che viene preparato per nutrire questi animali contiene anche i chicchi del Thai Arabica, che vengono ingeriti, digeriti ed espulsi attraverso le feci.

Dopo un duro lavoro di selezione e pulitura, il caffè è pronto per essere lavorato (tostatura compresa) e servito: una vera prelibatezza, assicura chi l’ha assaggiato!