Black Friday, occhio alle mail troppo allettanti: 5 consigli per evitare le truffe
Venerdì 27 novembre, giorno del Black Friday 2020, si avvicina pericolosamente e la corsa al regalo scontatissimo inizia già una settimana prima: tanti, infatti, i siti di e-commerce e le grandi catene di negozi che lanciano grandi offerte sin da ora per convincere utenti e clienti a non aspettare l’ultimo momento.
Ma i raggiri sono sempre in agguato, così è d’obbligo stilare una sorta di vademecum che spieghi come evitare le truffe seguendo alcuni semplici accorgimenti, soprattutto se facciamo shopping compulsivo online.
Black Friday, occhio alle mail troppo allettanti: 5 consigli per evitare le truffe
Per evitare truffe e spiacevoli sorprese sul proprio conto corrente, raccomandiamo dunque di:
1. Preferire siti ufficiali e notoriamente affidabili, che abbiano chiaramente indicati alcuni riferimenti come il numero di P.Iva, con prezzi non anomali e dove sia possibile rintracciare le recensioni degli utenti. In questo senso, è sempre bene effettuare una ricerca su eventuali feedback negativi lasciati da compratori delusi o non soddisfatti dei servizi offerti.
Black Friday, occhio alle mail troppo allettanti: 5 consigli per evitare le truffe
2. Fare attenzione che sia rispettato il protocollo https (si riconosce dal lucchetto chiuso presente sulla barra degli indirizzi): questo garantisce che ogni comunicazione – dunque anche le transazioni – tra sito e utente siano sicure.
3. In vista dell’avvicinarsi del Black Friday 2020 evitare di pagare con bancomat o carte di credito legate al conto corrente, meglio preferire metodi di pagamento come PayPal e carte prepagate che abbiano all’interno lo stretto necessario per effettuare l’acquisto
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Black Friday, occhio alle mail troppo allettanti: 5 consigli per evitare le truffe
4. Evitare WiFi non protetti e scegliete sempre password diverse per ogni account e non riconducibili ai vostri dati principali: le reti senza protezione alcuna vengono prese di mira dagli hacker per intercettare i dati personali, compresi quelli della carta di credito con cui si paga online
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5. Proteggersi dal phishing: le mail o gli sms di phishing conducono infatti a siti poco raccomandabili che invitano a cliccare su link e aprire pagine che portano a siti fake, graficamente simili a quelli ufficiali inducendo l’utente a inserire i propri dati per entrare nel conto e prosciugarlo.