Il Messaggero

Bonus vacanza 2021, come sfruttare i 500 € per le ferie: le strutture aderenti

Il bonus vacanza 2021 sarà probabilmente prolungato al 31 dicembre 2021. E voi avete già pensato a dove fare le vostre vacanze?

Foto: Kikapress

Il bonus vacanza 2021 verrà prorogato fino a dicembre?

Andiamo con ordine. Il bonus vacanze è stato già prorogato una volta fino al 30 giugno 2021 con il decreto ristori. C’è tuttavia la possibilità che con il prossimo decreto Milleproroghe venga estesa la sua validità fino al 31 dicembre 2021.

Tuttavia, non sarà possibile effettuare nuove richieste per beneficiarne, dato che il termine è rimasto il medesimo, ovvero il 31 dicembre 2020 con un ISEE fino a 40.000 euro e una DSU in corso di validità.

Anche gli importi del bonus vacanze nel 2021 rimangono esattamente gli stessi stabiliti per il 2020, ovvero 150 euro per i nuclei composti da una sola persona, 300 euro per i nuclei di due persone e 500 euro per i nuclei di tre o più persone.

Inoltre è bene ricordare che le strutture ricettive non sono obbligate ad accettare il bonus, quindi è bene sempre accertarsi che la struttura scelta per le proprie ferie abbia deciso di partecipare all’iniziativa.

foto: Kikapress

Bonus vacanza 2021: i consigli di DLT Viaggi per il Salento

A riguardo abbiamo i consigli di DLT Viaggi, un tour operator attivo soprattutto online.

In Salento, DLT Viaggi consiglia innanzitutto Eurogarden Village. Si tratta di una struttura che si trova a San Foca (LE), adatta a tutti e soprattutto alle famiglie, situata in un punto strategico che permette di visitare tutte le città più importanti della zona, come Otranto, Lecce o Gallipoli…. O anche, perché no?, per fare una capatina a Marina di Pescoluse, nelle cosiddette Maldive del Salento!

Un’altra struttura straordinaria è quella dell’Hotel Club Lamanna’s, adatto soprattutto ad adulti e coppie, in cui l’accesso al mare è dato da una piattaforma rocciosa.

DLT Viaggi consiglia inoltre il villaggio di Campo dei Messapi, dal quale è possibile scoprire Porto Cesareo e il suo mare cristallino. A Polignano a Mare, invece, c’è il Pietrablu Resort, sito a due passi dal celebre Zoo Safari di Fasano e anche dai trulli di Alberobello.

foto: Kikapress

I posti più belli da vedere in Salento

Abbiamo parlato di posti da sogno in Salento, ma quali sono i più belli da vedere?

Partiamo da Otranto, la città più orientale d’Italia, la prima che vede ogni mattina spuntare il sole sul nostro meraviglioso paese. Si tratta di un meraviglioso borgo, caratterizzato da mura difensive che racchiudono un labirinto di vicoli e viuzze tradizionali, con le abitazioni tutte colorate di bianco Si tratta di una città dalle mille influenze culturali, dovute alle dominazioni greche, bizantine ed aragonesi. Di notevole interesse sono il Castello Aragonese e la Chiesetta Bizantina di San Pietro: narra la leggenda che San Pietro passò di qui nel suo cammino dalla Terra Santa verso Roma. E poi… il mare cristallino di Otranto è il massimo per godersi appieno la stagione più bella.

Se passate in Salento non potete non fare una capatina a Gallipoli: bianchi vicoli, spiagge da sogno, mare cristallino… un borgo storico che sembra sempre illuminato a giorno. Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. E a Gallipoli, perché non visitare l’animata e colorita asta del mercato del pesce, un modo per godersi il Salento in tutto il suo splendore e in tutta la sua tipicità…

Poi, a Melendugno non potete non ammirare la Grotta della Poesia, nella quale il blu dell’Adriatico lambisce la terra del Salerno, infrangendosi sulle rocce carsiche della cava. Anche qui c’è una leggenda: una bellissima principessa amava fare il bagno nelle acque blu della grotta, ispirando poeti provenienti da tutto il mondo.

foto: Kikapress

Bonus vacanza 2021: i consigli di DLT Viaggi per la Calabria

Se avete intenzione di spendere il vostro Bonus Vacanza 2021 in Calabria, anche qui abbiamo i consigli preziosi di DLT Viaggi.

In Calabria, non mancano affatto le strutture che accettano il Bonus Vacanze 2021: a partire dal Villaggio Lido San Giuseppe, che propone delle meravigliose offerte all inclusive. DLT Viaggi propone anche il Villaggio Dolomiti sul Mare. Entrambi si trovano a metà strada tra Tropea e Pizzo Calabro

Per chi ama vacanze intime e tranquille, DLT presenta l’Hotel Santa Lucia, un posto dove si mangia divinamente e che ogni giorno organizza delle navette che portano dritte alla spiaggia più bella di Tropea.

Verso Capo Vaticano, DLT propone l’Hotel Club La Costa Smeralda e La Stella Marina: entrambi si trovano in posti strategici, a due passi dalla spiaggia di Grotticelle.

Molto richiesto verso Sibari è il Villaggio Capo Spulico, che organizza attività di tutti i tipi e propone un’animazione spettacolare. All’interno del villaggio ci sono inoltre spa, piscine e campi da tennis. Addirittura, organizza lanci in paracadute per tutti gli amanti del brivido!

Se preferite vacanze più giovani, incentrate sulla movida, al caso vostro fa il Beach Resort Riva del Sol a Santa Caterina dello Ionio. Immerso nella natura e a ridosso nel mare, propone un ambiente esotico nel cuore della Calabria!

foto: Kikapress

I posti più belli da vedere in Calabria

Partiamo dalla spiaggia di Arco Magno, a San Nicola Arcella in provincia di Cosenza. Si tratta di una spiaggia incontaminata, incastonata in un labirinto dal quale è difficile districarsi, ma che vi farà capire di potervi godere altamente tutto il viaggio. Si tratta infatti di un arco di roccia sospeso sul mare, uno straordinario paesaggio da cartolina!

La Calabria è meravigliosa, ma avete mai pensato a quali sono i posti da vedere assolutamente?

Se amate la storia, invece, non potete non godervi la fortezza aragonese di Le Castella a Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Domina tutta la baia, in un castello sito praticamente in mezzo al mare, collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra, circondato dalla Riserva Marina di Capo Rizzuto. Un luogo davvero incantevole.

Infine, se capitate dalle parti di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, date un’occhiata al Belvedere di Piazza San Rocco: il massimo per perdersi nelle meraviglie del creato dopo essersi persi nei vicoletti di Chianalea di Scilla, con tanto di incantevole vista sul Castello Ruffo, la spiaggia di Marina Grande e lo Stretto di Messina. Di fronte a questo panorama mozzafiato, vi sembrerà di essere davvero ad un passo dalla Sicilia.

foto: Kikapress

Dimmi che vacanza scegli e ti dirò chi sei

Dimmi che vacanza scegli e ti dirò chi sei! Sapevate che in merito al tipo di meta che scegliete per le vacanze potete scoprire dei dettagli sulla vostra personalità? Il risultato non è così scontato come si crede…

Innanzitutto, date uno sguardo a queste tre fotografie e sceglietene una.

La prima immagine rappresenta un paesaggio di mare, ma un po’ selvaggio e senza fronzoli. Se avete scelto questa foto vuol dire che amate le spiagge selvagge e la natura vissuta in tutta la sua essenza. In vacanza volete lasciare dietro di voi il tran tran quotidiano e ogni forma di stress: volete essere soprattutto liberi.

La foto centrale è invece scattata in un locale notturno. Se la scegliete, allora vuol dire che amate la mondanità, la vita notturna e anche un po’ di caos. Quando cercate di evadere volete soprattutto una cosa: il divertimento.

L’ultima immagine invece inquadra Amalfi. Se l’avete scelta avete una personalità equilibrata e non estrema: siete alla ricerca del divertimento ma anche del relax! Amate la cultura, il buon cibo e da una vacanza volete il massimo sotto ogni punto di vista.

foto: Kikapress