I posti più belli da vedere in Salento

- - Ultimo aggiornamento
I posti più belli da vedere in Salento

Abbiamo parlato di posti da sogno in Salento, ma quali sono i più belli da vedere?

Partiamo da Otranto, la città più orientale d’Italia, la prima che vede ogni mattina spuntare il sole sul nostro meraviglioso paese. Si tratta di un meraviglioso borgo, caratterizzato da mura difensive che racchiudono un labirinto di vicoli e viuzze tradizionali, con le abitazioni tutte colorate di bianco Si tratta di una città dalle mille influenze culturali, dovute alle dominazioni greche, bizantine ed aragonesi. Di notevole interesse sono il Castello Aragonese e la Chiesetta Bizantina di San Pietro: narra la leggenda che San Pietro passò di qui nel suo cammino dalla Terra Santa verso Roma. E poi… il mare cristallino di Otranto è il massimo per godersi appieno la stagione più bella.

Se passate in Salento non potete non fare una capatina a Gallipoli: bianchi vicoli, spiagge da sogno, mare cristallino… un borgo storico che sembra sempre illuminato a giorno. Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. E a Gallipoli, perché non visitare l’animata e colorita asta del mercato del pesce, un modo per godersi il Salento in tutto il suo splendore e in tutta la sua tipicità…

Poi, a Melendugno non potete non ammirare la Grotta della Poesia, nella quale il blu dell’Adriatico lambisce la terra del Salerno, infrangendosi sulle rocce carsiche della cava. Anche qui c’è una leggenda: una bellissima principessa amava fare il bagno nelle acque blu della grotta, ispirando poeti provenienti da tutto il mondo.

foto: Kikapress

Loading...