Il Messaggero

2021: è boom di matrimoni

Il 2020 è stato un anno funesto per i matrimoni a causa della pandemia da Coronavirus. Molte coppie hanno dovuto rimandare il loro matrimonio e così nel 2021 è stato boom di matrimoni. Intimo o con tanti invitati, bucolico o elegante, tanti sono gli stili per poter festeggiare l’unione e il consolidamento del proprio amore. Ma c’è un’età giusta a cui sposarsi?

@shutterstock

Secondo i matematici della University of New South Wales se ai 18 anni aspetta fino a 20 e 6 mesi

La scienza arriva in nostro soccorso e ci da la risposta: sì, esiste un’età in cui farlo. Non è la prima volta che la scienza si occupa di questo argomento. Un gruppo di matematici della University of New South Wales, in Australia, ha applicato al matrimonio la formula dell’arresto ottimale (optimal stopping rule). Si tratta di una regola impiegata nel settore della finanza per capire quale sia il momento più giusto per fare un investimento. Secondo gli studiosi, se chi pensa a 18 anni dovrebbe compiere il grande passo a 20 anni e 6 mesi, mentre per chi lo progetta a 25  dovrebbe farlo a 28 anni e 7 mesi.

@shutterstock

Per uno scienziato cognitivo americano l'età giusta è a 26 anni

Secondo Tom Griffith, scienziato cognitivo americano, invece il ‘si lo voglio’ andrebbe pronunciato a 26 anni. Prima di quest’età secondo lo scienziato ‘l’offerta’ sarebbe ancora troppo alta: ci sarebbero troppi uomini tra cui scegliere. Al contrario con l’andare avanti del tempo, ‘l’offerta’ diminuisce.

@shutterstock