Il Messaggero

Broccoli: la verdura invernale per eccellenza

Dal quello romanesco a quello campano esistono diverse varietà di broccoli ma tutti hanno proprietà benefiche eccellenti.  Sono preziosi alleati contro la formazione di tumori, per la salute delle ossa, per combattere patologie gastriche e favoriscono il transito intestinale.

Leggi anche: >> CARCIOFI OTTIMI COME DETOX, MA ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI: DA EVITARE ASSOLUTAMENTE IN QUESTI CASI

@Shutterstock

Secondo uno studio potrebbero giocare un ruolo importante contro i tumori

Secondo lo studio condotto dal prof.re Pier Paolo Pandolfi, direttore dei Cancer Center e Cancer Research Institute presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, e pubblicato sulla rivista Science, nei broccoli è presente un composto naturale in grado di spegnere un gene che favorisce l’insorgere di cellule tumorali.

@shutterstock

Alleati contro artrite e artrosi: lo studio

Uno studio dell’Università dell’East Anglia pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatism dimostra come queste verdure siano ottime alleate nelle prevenzione di artrite e artrosi. Grazie alle presenza del bromo e del calcio, sono un alimento consigliato soprattutto per le donne per la salute delle ossa.

@Kikapress

Un toccasana per intestino e stomaco

Grazie alla presenza delle fibre, favoriscono il transito intestinale ma hanno anche un effetto depurativo e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Infine agiscono contro l’Helicobacter pylori, un batterio responsabile di gastriti e ulcere.

@Kikapress

Attenzione a come li cucinate e come li abbinate.

Non conservateli troppo a lungo. Affinché mantengano le loro proprietà benefiche è bene consumarli freschi. Non abbinateli a legumi e formaggi; andreste ad avere un carico eccessivo di nutrienti che rallenterebbero la digestione e potrebbero appesantire i reni. Sono invece ottimi se accompagnati con pesce povero di iodio, come la sogliola o la razza.

Crediti foto@Shutterstock