Il Messaggero

I virologi sono le 'star' del momento in Tv

Da qualche mese a questa parte i virologi sono diventati inevitabilmente le star del momento. Seguitissimi sui social, ospiti di programmi televisivi.. e proprio quest’ultimo punto ha scatenato una bufera su Burioni, Capua e i loro colleghi. Quanto guadagnano per ogni apparizione televisiva?

Crediti foto@Shutterstock

Che tempo che fa: ospite fisso Roberto Burioni. Ma quanto prende?

L’inchiesta condotta da Panorama ha portato il Codacons a fare un esposto alla Corte dei Conti, come riportato da Adnkronos, per far luce su quanto guadagnano i virologi per le loro apparizioni televisive. In particolar modo, viene chiesto di fare trasparenza sul cachet di Roberto Burioni, ospite fisso del programma Rai condotto da Fabio Fazio ‘Che tempo che fa’.

Crediti foto@Kikapress

Il Codacons e l'esposto su Burioni alla Corte dei Conti

“Già da tempo Burioni è oggetto di numerose critiche – spiega il Codacons – e viene da più parti accusato di eccessivo protagonismo mediatico. Vogliamo tuttavia capire quanto costa il virologo ai cittadini italiani, considerata la sua presenza fissa a ‘Che tempo che fa’, costosissimo programma Rai già oggetto di indagini da parte della magistratura contabile.”

Crediti foto@instagram.com/codacons.lombardia/

Seguitissimi sui social, ospiti fissi in trasmissioni tv.

Non solo sono seguitissimi sui social network, ma molti sono ospiti costanti di trasmissioni televisive. E se non è in discussione la loro esposizione mediatica, quello che è oggetto di riflessioni e dibattiti è il compenso da loro percepito per partecipare a tali trasmissioni. E’ giusto che in un momento così drammatico e delicato, questi medici ricevano un compenso per le loro apparizioni?

Crediti foto@Shuttertsock

Il business dietro le ospitate in tv dei virologi

Stando a quanto rivelato dall’inchiesta, saremmo di fronte ad un vero e proprio business che si cela dietro alla presenza di Burioni, Capua e colleghi. Il Codacons chiede chiarezza, in particolare sul cachet percepito da Burioni per la partecipazione al programma di Fabio Fazio, prodotto della rete pubblica e finanziato quindi anche dai cittadini attraverso il canone Rai.

Crediti foto@Shutterstock

"Gli utenti hanno tutto il diritto di sapere quanto la rete versa a Roberto Burioni"

“Gli utenti – spiega il Codacons – hanno tutto il diritto di sapere quanto la rete versa a Roberto Burioni per la sua presenza in trasmissione. Per tale motivo presentiamo un esposto alla Corte dei Conti, affinché avvii una indagine sulla vicenda e verifichi la congruità dei compensi riconosciuti da Fazio a Burioni, nell’ottica di una totale trasparenza ai fini di possibili danni sul fronte erariale”.

Crediti foto@Kikapress

Chi sono i virologi più competenti? Delusione italiana

Quanto riportato da Panorama ha evidenziato come il budget a disposizione di una programma possa fare la differenza nella decisione del professore Burioni di prendervi parte.

Intanto su ‘Scopus’ un importante database che raccoglie abstract e ricerche a livello scientifico, ha stilato una classifica a livello mondiale dei virologi più accreditati.

Tra i requisiti considerati: titoli accademici, numero di pubblicazioni scientifiche e numero di citazioni dei loro lavori da parte di altre pubblicazioni scientifiche. La sufficienza si ottiene con 50 punti. Se se ne hanno 100 o più allora siamo davanti a virologi esperti. Guidano la classifica il direttore dell’Istituto malattie infettive di Marsiglia, il professor Didier Raoult (175 punti) e il responsabile della task force alla Casa Bianca Anthony Fauci con 174 punti. La situazione italiana non è ottima.

Solo due hanno ottenuto un punteggio alto: Alberto Mantovani (direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano) con 167 punti, e Giuseppe Remuzzi (direttore dell’Istituto Mario Negri) con 158. Ciò nonostante non sarebbero stati chiamati come consulenti durante questa emergenza

Roberto Burioni ha totalizzato solo 26 punti, Ilaria Capua 48, Walter Ricciardi 39. Giovanni Rezza 59, mentre Giulio Tarro solo 10.

@instagram.com/codacons.lombardia/