Chi sono i virologi più competenti? Delusione italiana

-
Chi sono i virologi più competenti? Delusione italiana

Quanto riportato da Panorama ha evidenziato come il budget a disposizione di una programma possa fare la differenza nella decisione del professore Burioni di prendervi parte.

Intanto su ‘Scopus’ un importante database che raccoglie abstract e ricerche a livello scientifico, ha stilato una classifica a livello mondiale dei virologi più accreditati.

Tra i requisiti considerati: titoli accademici, numero di pubblicazioni scientifiche e numero di citazioni dei loro lavori da parte di altre pubblicazioni scientifiche. La sufficienza si ottiene con 50 punti. Se se ne hanno 100 o più allora siamo davanti a virologi esperti. Guidano la classifica il direttore dell’Istituto malattie infettive di Marsiglia, il professor Didier Raoult (175 punti) e il responsabile della task force alla Casa Bianca Anthony Fauci con 174 punti. La situazione italiana non è ottima.

Solo due hanno ottenuto un punteggio alto: Alberto Mantovani (direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano) con 167 punti, e Giuseppe Remuzzi (direttore dell’Istituto Mario Negri) con 158. Ciò nonostante non sarebbero stati chiamati come consulenti durante questa emergenza

Roberto Burioni ha totalizzato solo 26 punti, Ilaria Capua 48, Walter Ricciardi 39. Giovanni Rezza 59, mentre Giulio Tarro solo 10.

@instagram.com/codacons.lombardia/

Loading...