Il Messaggero

Muoversi è importante per il benessere del nostro corpo

Muoversi è fondamentale, non solo per avere un corpo tonico e in forma ma soprattutto per mantenerlo in salute. Non serve fare chissà quali allenamenti, va bene anche semplicemente camminare. Qualcuno potrebbe obiettare di non avere il tempo per raggiungere un luogo adatto dove farlo; ma gli esperti assicurano che fa bene anche se camminate in casa.

Leggi anche: >> SEI SICURO CHE CAMMINARE TUTTI I GIORNI FACCIA DAVVERO BENE? QUESTO “EFFETTO COLLATERALE” È SORPRENDENTE

Crediti foto@shutterstock

30 minuti al giorno o 150 a settimana queste 'le dosi' per stare bene

Tra gli insegnamenti lasciatici da questa pandemia c’è senza ombra di dubbio il fatto che le nostre case possono essere luoghi perfetti per fare un po’ di movimento. Secondo gli esperti è importante muoversi, per scongiurare problemi di circolazione, pressione alta e colesterolo cattivo.

Crediti foto@shutterstock

Che sia al mare in campagna o a casa, camminare fa sempre bene

Ma se state pensando che farlo in casa, non abbia gli stessi effetti che farlo all’aria aperta state sbagliando. Certamente camminare in mezzo al verde respirando aria fresca è bellissimo, ma se il vostro obiettivo è quello di evitare la sedentarietà che lo smart working un po’ ha introdotto nelle vostre vite, sappiate che camminare in casa va benissimo.

Crediti foto@shutterstock

Camminare fa bene al corpo e anche alla mente

Concedetevi qualche minuto di pausa ogni tanto, sgranchitevi le gambe magari facendo qualche giro intorno al tavolo, o andando dalla camera alla cucina. L’importante è che vi muoviate. E poi ricordate: secondo uno studio camminare non solo fa bene alla salute ma aiuta anche la creatività!

Crediti foto@shutterstock