Il Messaggero

Il mondo animale non finisce mai di stupirci

I cani ci hanno abituato a imprese straordinarie che dimostrano quanto sono intelligenti. Sono in grado di individuare una persona sotto le macerie o addirittura di accorgersi di una crisi ipoglicemia in una persona diabetica. Tutti i nostri amici sono intelligenti e uno studio ha scoperto che alcune razze sono in grado di apprendere velocemente come un bambino di 2-3 anni.

@kikapress

Uno studio svela che alcune razze hanno un apprendimento molto veloce

Se avete un cane, avrete sicuramente detto o avuto la certezza che parlandogli vi capisca. Ed effettivamente è così. Alcune razze sono in grado di riconoscere il suono di alcune parole dopo averle sentite solo 4 volte. È questa la straordinaria scoperta fatta dagli esperti del Family Dog Project del Dipartimento di Etologia dell’Università Eotvos Lora’nd di Budapest.

@kikapress

Le straordinarie capacità di Whiskey e Vicky Nina

Lo studio, pubblicato sul Scientific Reports, ha osservato Whiskey (un Border Collie) e Vicky Nina, Yorkshire terrier in una situazione ludica con i rispettivi proprietari. Questi durante una sessione di gioco, ripetevano il nome di un giocattolo e i cani sono stati in grado di imparare quella parola.

@kikapress

L'addestramento è fondamentale

Tuttavia c’è bisogno di un po’ di addestramento ed è raro che l’abilità di imparare parole nuove emerga senza un esercizio formale. Lo studio ha notato anche che il ricordo di quelle parole è sbiadito dopo pochi minuti, il che indica che serve un’esercizio più prolungato per l’apprendimento.

@kikapress

Genius Dog Challenge

Proprio per vedere quale sia il numero di parole che i cani possono apprendere in poco tempo, è stata lanciata la Genius Dog Challenge come ha spiegato Claudia Fugazza “speriamo possa identificare gli altri esemplari come Vicky Nina e Whiskey, dotati di abilità davvero eccezionali”

Crediti foto@kikapress

Quali sono le razze canine più perspicaci? Ecco la classifica

Vi sarà capitato di chiedervi, quale razza canina sia più intelligente. La risposta non è così scontata perché bisogna valutare proprio cosa significhi intelligenza.

Ad esempio il Border Collie è il cane che dimostra l’apprendimento più rapido, ma se guardiamo quale sia quello che risponde meglio ad un addestramento risulta essere il Labrador Retriever.

Qui vi mostriamo le 10 razze con hanno dimostrato una maggiore velocità di apprendimento:

1 . Border Collie; 2 . Barboncino; 3 – Pastore Tedesco; 4 – Golden Retriever; 5 – Dobermann; 6 – Pastore Scozzese; 7 – Labrador Retriever; 8 – Papillon; 9 – Rottweiler; 10 – Australian Cattle Dog.

Crediti foto@Kikapress