Il Messaggero

Capodanno cinese 2018

Il 2018 sta per cominciare, già carico di speranze come ogni nuovo anno che sta per arrivare. Ma quando ricade il capodanno cinese? Ecco come si calcola la data e il segno zodiacale secondo la tradizione cinese…

Capodanno cinese 2018 data

Quello che molti non sanno è che il capodanno cinese non ricade il 1° gennaio come quello occidentale. Per scoprire la data ci è bastata una semplice ricerca su Bing. Il motore di ricerca di casa Microsoft ci insegna che il capodanno è la festività più importante in Cina, durante la quale si festeggia anche per 15 giorni di fila.

Capodanno cinese 2018 data

Ma quando si festeggia il capodanno cinese 2018? La tradizionale festa ricadrà il prossimo 16 febbraio. A partire dalla vigilia di questa data, le famiglie cinesi si riuniranno per festeggiare. Il 15 febbraio si accenderanno le tradizionali lanterne e, alla mezzanotte, cominceranno ad esplodere gli spettacolari fuochi di artificio.

Capodanno cinese 2018 segno zodiacale

L’oroscopo cinese si basa su un ciclo di 12 anni, ad ognuno dei quali corrisponde un segno zodiacale. Ogni segno corrisponde a sua volta ad un animale tra topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Ma sotto quale segno ricadrà il 2018?

Calendario cinese 2018: l'anno del cane

Il prossimo, ci dice Bing, sarà l’anno del Cane. Per il 2018 si tratterà di un segno di Terra, associato a colori come il rosso e il verde, al numero 3 e ai fiori della Rosa e dell’Orchidea.