Il Messaggero

Carciofi, tutte le proprietà e i benefici

Chi sta cercando un valido aiuto per tornare in forma dopo le feste depurando l’organismo e alleggerendo il fegato stremato dalle maratone culinarie di Natale, ha un alleato prezioso: i carciofi.

Protagonisti in tavola nella stagione fredda, i carciofi hanno notevoli proprietà e benefici perché ricchi di acqua, sali minerali come potassio, fosforo o calcio e di vitamine B1, B3 e C.

Leggi anche: >> MELOGRANO, IL SUPERFOOD DELLA LINEA: ECCO COME SGRANARLO IN POCHI MINUTI

Foto@Shutterstock

Poche calorie, antiossidanti e ottimi per il cuore: ecco perché fanno bene i carciofi

Perfetti per una dieta detox da cominciare adesso, i carciofi sono ipocalorici (soltanto 22 calorie per 100 grammi), estremamente ricchi di fibre e sono tra gli alimenti più consigliati per mantenere sotto controllo la salute del cuore e della circolazione abbassando trigliceridi e colesterolo cattivo.

Leggi anche: >> ZENZERO PER BRUCIARE I GRASSI? SÌ, MA OCCHIO A QUESTI EFFETTI COLLATERALI: COSA SUCCEDE SE NE MANGIAMO TROPPO

Il principio attivo è la cinarina, che ha effetti antiossidanti e protettivi verso il fegato: i carciofi infatti contribuiscono a regolarizzare il flusso intestinale, favoriscono la digestione e eliminano le scorie in eccesso.

Foto@Shutterstock

Carciofi come spuntino? Sì, placano il senso di fame

Decisamente versatili in cucina, i carciofi figurano bene come antipasto, a condimento di un primo piatto di pasta o come accompagnamento ad un secondo.

Il punto a favore dei carciofi è che ci fanno sentire sazi poiché le fibre vegetali di cui sono composti non vengono assorbite dall’organismo… Ottimi quindi anche come spuntino!

ACQUA E LIMONE, NON BERLA IN QUESTI CASI: ATTENZIONE, COSA SI RISCHIA

Foto@Shutterstock

Controindicazioni dei carciofi: non molti conoscono i rischi

Attenzione però agli effetti collaterali e alle controindicazioni legate ai carciofi: non molti sanno infatti che in alcuni casi quelle che abbiamo appena elencato come preziose proprietà possono essere in realtà deleterie.

Foto@Shutterstock

Quando evitare i carciofi

Sconsigliato il consumo di carciofi per tutti coloro che soffrono di calcoli biliari, perché i carciofi favorirebbero l’insorgere di dolorosissime coliche; da evitare anche in caso di gravidanza, allattamento poiché limita la produzione di latte o se si soffre di abbondanti fermentazioni intestinali.

Foto@Shutterstock