Il Messaggero

Case a 1 euro in Sardegna

In Sardegna è stata messa in piedi un’iniziativa volta a ripopolare e a far rivivere il comune di Montresta, a pochi chilometri dalle splendide spiagge di Bosa Marina. Saranno messe in vendita alcune case del centro storico del paesino sardo, con l’obbligo di restaurarle e dar loro nuova vita. Ecco i dettagli della splendida iniziativa…

Photo Credit: Shutterstock

Montresta: il comune a due passi da Bosa Marina

Montresta è un piccolo comune di circa 400 abitanti, in provincia di Oristano, nell’antica regione della Planargia. Dista 38 chilometri da Alghero, 56 chilometri da Sassari, 78 chilometri da Oristano ed è molto vicino alla meravigliosa spiaggia di Bosa Marina (circa mezz’ora di automoobile).

Photo Credit: Shutterstock

A Montresta l'iniziativa delle "case a 1 euro"

Il Comune ha deciso di rivalorizzare il centro storico e far fronte allo spopolamento (che sta colpendo molte località del Sud Italia e della Sardegna) proprio con l’iniziativa “case a 1 euro”. In questo modo, sarà possibile ripristinare gli immobili del centro storico abbandonati o in condizione di degrado, ridando loro vita, sia facendoli diventare abitazioni che piccole attività commerciali o di ricezione turistica.

Photo Credit: Shutterstock

Quali sono le condizioni per comprare una casa al prezzo di un euro?

Le case in vendita a un euro di proprietà di privati che manifestano la volontà di disfarsene sono messe a disposizione degli interessati, che hanno alcuni obblighi legati alla restaurazione degli immobili entro un periodo di tre anni. L’obiettivo è quello di tornare a far rivivere il piccolo comune, popolandolo con famiglie e piccole imprese in grado di tornare a farlo rivivere.

Photo Credit: Shutterstock

Tutte le case a 1 € in Italia: scegli la tua casa in montagna o al mare

Montresta non è l’unico luogo in Italia dove è stata messa in piedi l’iniziativa delle “Case a 1 Euro”. Da Nord a Sud, sono tantissime le possibilità per gli acquirenti interessati.

LEGGI ANCHE: — Bonus PC: DOVE FARE DOMANDA PER AVERE I 500 € E ACQUISTARE UN COMPUTER NUOVO

Un esempio è Borgomezzavalle, un comune di 300 abitanti in provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Per chi preferisce la montagna, partecipa al progetto anche il comune di Lecce nei Marsi, in Abruzzo.

Amate il mare? A 16 km dalle coste salentine c’è Caprarica di Lecce… Ancora più al Sud c’è invece Novara di Sicilia, in provincia di Messina: località che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, si trova a 650 metri slm, ma per raggiungere il mare serve solo una mezz’ora di macchina.

Photo Credit: Shutterstock