Il Messaggero

Case nuove e viaggi: gli italiani sognano ancora

Italiani depressi, in crisi e demoralizzati dalle poche possibilità economiche? Sembrerebbe di no e a stabilirlo è una ricerca realizzata dal nuovo Osservatorio mensile di Findomestic, in collaborazione con Doxa. Stando a quanto emerso dai dati recuperati, si registra a marzo un aumento significativo delle intenzioni d’acquisto per il comparto casa e per i viaggi. Quindi in Italia c’è sicuramente tanta voglia di cambiamento e tanta curiosità, a dispetto del periodo non proprio roseo.

Un italiano su due progetta un viaggio

Oltre un italiano su due (53% per l’esattezza) è intenzionato a concedersi un viaggio nei prossimi tre mesi, prevedendo di spendere in media 1.392 euro. Con il +1,5% rilevato a marzo, la tendenza al rialzo negli ultimi dodici mesi ha toccato il +4%.

Alti e bassi

Il comparto efficienza energetica fa registrare segno positivo rispetto allo scorso mese di febbraio, grazie soprattutto all’aumento delle intenzioni di acquisto di infissi/serramenti (+1,2%); infine risulta statico il comparto informatica/telefonica, mentre i veicoli fanno registrare una lieve variazione negativa.

Voglia di casa nuova

Cresce dello 0,7% rispetto a febbraio e dell’1,9% rispetto a un anno fa la quota degli italiani pronti a comprare una casa nuova. Trend positivo anche per le ristrutturazioni (+1,1% su base mensile e +1,9% su base annua) e per i mobili (+0,9% in confronto a febbraio e +2,4% nell’ultimo anno). In parallelo, si rivela positiva la tendenza per gli elettrodomestici, con i piccoli elettrodomestici che crescono dell’1% rispetto a febbraio e del 3,7% rispetto allo scorso anno e i grandi elettrodomestici che accelerano dell’1,4% su base mensile e del 3,4% su base annua.