Il Messaggero

Tempo di carnevale, tempo per molte regioni d'Italia di Castagnole!

Tempo di carnevale e tra i dolci tipici ci sono le castagnole. Se volete provare a farle in casa, ecco 5 errori da non fare e qualche trucco per ottenere un risultato perfetto!

Le castagnole sono un dolce antico di cui ne esistono diverse varianti: quattro ricette sono state trovate in un manoscritto del 700. Sono palline fatte con uova, farina zucchero e burro, grandi poco più di una noce.

@shutterstock

Castagnole, fai anche tu questi 5 errori? I trucchi per un risultato perfetto

Credere che esista una sola ricetta di questo dolce, è uno degli errori più comuni in cui si cade; possono essere fritti, ma anche cotti in forno. Il secondo errore è legato proprio alla cottura. Se decidete di farli fritti attenzione alla temperatura dell’olio. Non deve essere né troppo alta né troppo bassa: la temperatura giusta è tra i 170 e 175°C.

@shutterstock

Attenzione alla temperatura dell'olio

Potete aiutarvi con un termometro per controllarla oppure, se non lo avete, usate il metodo della nonna: lasciate cadere una piccolissima quantità di impasto nell’olio. Se salirà a galla circondato da bollicine che sfrigolano, allora l’olio è pronto per dorare le vostre castagnole. Attenzione anche quando le passate nello zucchero. Dovere essere rapidi e farlo quando sono ancora calde, altrimenti non si attaccherà bene.

@shutterstock

La ricetta per farle a casa

250 gr di farina, 30 gr di burro, 1/2 baccello di vaniglia, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova, 8 gr di lievito in polvere per dolci, la scorza di mezzo limone. Olio per friggere (meglio se usate quello d’oliva) e zucchero per guarnire.

@shutterstock

Procedimento

In una ciotola mettere lo zucchero, incidete il baccello di vaniglia e fatevi cadere i semi e mescolate.
In un’altra ciotola, unite farina, lo zucchero con i semi di vaniglia e le uova. Aggiungete quindi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e la scorza di limone. Quindi unitevi il lievito setacciato.
Procedete ora ad amalgamare il composto inizialmente con una forchetta poi a mano. Una volta che gli ingredienti saranno amalgamati, lavorate il composto sul piano di lavoro, che avrete prima spolverato con della farina. Dovete cercare di ottenere un panetto morbido e liscio.

@shutterstock

potete aggiungere anche un pochino di liquore

A questo punto procedete con la realizzazione delle vostre piccole castagnole facendo delle palline che poco più grandi di una noce. Mettete l’olio a scaldare e quando pronto, immergete pochi pezzi per volta aiutandovi con una schiumarola girandole per farle dorare bene. Quando saranno gonfie e dorate toglietele e mettetele suona vassoio con carta da cucina. In una ciotola mettete lo zucchero per la guarnizione e dopo aver passato le castagnole sulla carta per togliere l’olio in eccesso, quando sono ancora calde fatele rotolare nello zucchero.

Ed ecco pronto il vostro dolce di carnevale. All’impasto potete aggiungere anche un pochino di liquore come rum oppure l’alchermes: quest’ultimo gli darà un colore rosato.

@shutterstock