Il Messaggero

Chi è goloso ingrassa di meno?

Chi è goloso ingrassa di meno? La scienza sembra aver riscontrato un gene che nei golosi permette di ingrassare lentamente. Ma chi, invece, deve ancora perdere qualche KG e non vuole rinunciare ai dolci: ecco la dieta della Regina Maria Antonietta per perdere fino a 10 kg

Ecco la ricerca che lo dimostra!

A rivelarlo è una ricerca scientifica realizzata dall’Università di Exeter, in Inghilterra, pubblicata su Cell Reports. Il team di studiosi ha scoperto un gene chiamato FGF21, che sarebbe il ‘colpevole’ della golosità ma che è anche strettamente legato alla tendenza a ingrassare meno.

Però attenzione

Ciò non significa poter abusare di tutti i dolci che volete, per via dei loro cattivi effetti sull’organismo in generale e soprattutto sul sistema cardio-circolatorio. Inoltre, lo stesso gene porta un fastidioso effetto collaterale: la tendenza alla pressione alta.

La dieta Maria Antonietta permette di mangiare dolci senza ingrassare

Anche perché, se volete perdere qualche chilo senza rinunciare ai dolci c’è una dieta pensata appositamente per voi. È stata ideata dalla Regina Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena, che era una vera e propria appassionata di dolci d’ogni tipo. Si racconta che mangiasse almeno un pezzo di torta al giorno e che chiudesse i suoi pranzi con un’ampia selezione di pasticcini…

Ma al contempo, Marie Antoinette alla linea teneva parecchio. Tanto da ideare una sorta di regola, oggi trasformata in una dieta per tutti. Il segreto sta tutto in una regola semplice: non è tanto importante ciò che si mangia ma la quantità.

Dieta Maria Antonietta

Di base, la Dieta Maria Antonietta suggerisce di mangiare un pasticcino o una brioche a colazione, continuando la giornata con uno spuntino a base di frutta e un pranzo a base di carne o pesce accompagnati da verdure. Per la merenda pomeridiana suggerisce uno yogurt magro, per poi avere un pasto serale ipocalorico, come un brodo di verdure. Ma mai dopo le 20. Quanto ai dolci, la prima regola è cercare di mangiarli tendenzialmente al mattino.

In questo modo, sembra si riescano a perdere fino a 10 kg in 10 giorni, permettendoci così di mangiare qualche dolcetto in più… Sembra da non credere, ma pare proprio che funzioni davvero!

Sostituite lo zucchero con il dolcificante? Ecco i pericoli

Per la dieta molti sostituiscono lo zucchero con un dolcificante artificiale. Una scelta che però ha qualche indicazione. Sembra infatti che i dolcificanti aumentino il rischio di accumulare grasso nelle cellule e agevolano lo sviluppo di malattie cerebrali, cardiovascolari e del diabete.