Il Messaggero

Si può allattare in pubblico?

Chiara Ferragni da quando è nato il piccolo Leone si è mostrata e ha fatto conoscere al pubblico web tutte i momenti più privati come la fase dell’allattamento. Sul web, però, non sono mancate le polemiche per quel video in cui una prosperosa
Ferragni allatta il piccolo Leone. Ma è possibile allattare in pubblico? E cosa prevede la legge in merito?

Chiara Ferragni mentre allatta

L’ultimo post della coppia, vede messo addirittura l’allattamento del piccolo Leone. In un video comparso su Instagram, infatti, si vede una prosperosa Chiara Ferragni nell’atto di nutrire il figlio. Inutile dire che si sono scatenate le polemiche. Ma alcuni si chiedono se si può allattare in pubblico e cosa dica la legge a riguardo…

Alcuni commenti critici nei confronti di Chiara Ferragni

Sotto il post sono apparsi commenti indignati come “Ma che tristezza, dovevi mettere le tette fuori x far vedere che allatti, senza un po di rispetto nei confronti di tuo figlio! Vergogna!” e “Adesso ti manca pubblicare la tua vagina aperta, per farci vedere se davvero hai partorito tu, fai schifo come mamma”.

Si può allattare in pubblico?

In Italia, in realtà, non esistono leggi pro o contro l’allattamento in pubblico. Pertanto, si tratta di una scelta che deriva dalle preferenze della madre e da chi gestisce il luogo nel quale ci si può trovare ad allattare. In altri paesi europei come Francia, Germania e Scandinavia ci sono invece diverse norme a riguardo, mentre in Inghilterra è illegale la discriminazione verso le mamme che allattano.

Allattare in pubblico non è un problema

In conclusione, quindi, in Italia è la mamma del bambino a doversi sentire a suo agio nel compiere quel gesto naturale ed intimo. Pertanto, ad allattare in pubblico non c’è nessun problema. Almeno in teoria…