Il Messaggero

L'allattamento porta sbalzi di umore?

Fedez fa arrabbiare Chiara Ferragni e su Instagram lei si rivolge con una frase molto forte contro il compagno. L’allattamento può provocare sbalzi di umore? La verità sull’allattamento al seno e l’influenza sul comportamento della mamma.

Chiara Ferragni nervosa con Fedez

Un video recentemente postato sui social da Fedez, vede una Chiara Ferragni sicuramente nervosa. La fashion blogger, stuzzicata dal compagno, gli risponde con una frase molto forte. “Ti stacco il ca**o”, ha detto al compagno. Ma da cosa dipenderà questo nervosismo? Sarà vero che l’allattamento porta sbalzi di umore?

https://www.instagram.com/p/BhE0zGYB7ag/?taken-by=fedez

Sbalzi d'umore durante l'allattamento

A quanto pare gli sbalzi di umore e le paure sono abbastanza normali per una mamma. Non solo durante i nove mesi di gravidanza, ma anche dopo la nascita del bambino e nel periodo di allattamento, la donna si ritrova addosso un profondo senso di inquietudine dovuto essenzialmente alla nuova situazione da affrontare. Baby blues, si chiama il fenomeno: è la leggera depressione che affligge le neo-mamme nell’immediato dopo-parto e che colpisce ben il 60% delle donne.

I responsabili sono gli ormoni

Ma i responsabili principali di questa situazione sono gli ormoni. Dopo il parto, l’espulsione della placenta causa un drastico calo ormonale. Il motivo principale è che quest’organo produce un’elevata quantità di estrogeni e progesterone necessari durante la gravidanza e, dopo il parto, questa produzione cessa di colpo.

Tutto ritorna normale

Nulla di cui preoccuparsi, in verità. Durante l’allattamento si ha un’impennata di prolattina, che serve a favorire la montata lattea. Tutto ritornerà normale mentre si procede l’allattamento e, soprattutto, ad un buon riposo, accompagnato da una dieta adeguata ed equilibrata, un buon apporto di vitamina D e soprattutto la presenza di un partner, amici e familiari che possano creare e mantenere un ambiente sereno!

Chiara Ferragni durante la gravidanza

Quando era incinta, Chiara Ferragni ha mostrato spesso un fisico esile, tant’è che in molti hanno messo in dubbio il suo effettivo stato interessante…Chissà se ora quei dubbi sono stati fugati…

https://www.instagram.com/p/BhElYXKFHhC/?taken-by=chiaraferragni