Il Messaggero

Musicista

Secondo una ricerca dell’Université de Bretagne-Sud, un musicista ha circa il doppio di possibilità di successo con l’altro sesso in più rispetto ad uno sportivo: i risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista ‘Psychology of Music’ e vanno ad infrangere il mito dello sportivo amato dalle donne.

sportivo

Un ragazzo di 20 anni, valutato precedentemente come molto attraente, ha fermato 300 ragazze per strada tentando un approccio: per un terzo dell’esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, per un terzo una borsa sportiva e per un terzo non aveva niente con sé.

Chitarrista

I risultati mostrano che, quando il ragazzo aveva in mano la custodia per chitarra, ha ricevuto risposta positiva (cioè il numero di telefono delle interpellate) nel 31% dei casi, il 14% quando non teneva niente in mano e solo il 9% quando teneva in mano la borsa sportiva.

sportivo

Anche uno studio precedente aveva portato agli stessi risultati: un bel ragazzo con la foto profilo con la chitarra otteneva l’amicizia su Facebook da parte del gentil sesso il 5o% in più rispetto allo stesso bel ragazzo con una foto profilo senza chitarra.

Chitarra

La chitarra, insomma, “acchiappa”: i musicisti scalzano definitivamente gli sportivi nell’immaginario femminile.

chitarrista

Secondo David Carelse, fondatore del sito chitarrafacile.it, non è la chitarra in sè ad attirare le donne, ma “quello che il chitarrista rappresenta nell’immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la socialità che viene associata al suonarla, a volte anche un aria piacevolmente maledetta di un certo stile artistico”