Il Messaggero

Il post virale dei Vigili del Fuoco di Cold Spring

Un post pubblicato dai Vigili del Fuoco di Cold Spring, cittadina dello Stato di New York, è diventato virale, con oltre 5000 condivisioni da tutto il mondo: nel post i pompieri spiegavano, con l’aiuto di foto molto chiare, perchè è di vitale importanza che i bambini dormano con le porte delle loro camerette chiuse.

La porta di una casa dove si è sviluppato un incendio, dal di fuori

Nel post vengono mostrate due riprese della stessa porta: dall’esterno, nera e carbonizzata, e dall’interno, ancora pulita e non intaccata da fuoco e fumo. Se disgraziatamente si dovesse sviluppare un incendio di notte nella vostra casa, la porta farebbe da schermo ai bambini e impedirebbe al fuoco di entrare, dando il tempo ai Vigili del Fuoco di arrivare e salvarli.

La stessa porta ripresa dall'interno

Da genitori sappiamo che è difficile convincere i bambini a dormire con le porte chiuse“, scrivono i Vigili del Fuoco nel post “Questa mattina i membri dei reparti antincendio di New Fairfield sono intervenuti per un incendio in una struttura residenziale. I padroni di casa e il cane di famiglia stanno tutti bene. Le foto qui sotto sono un grande esempio dell’importanza di tenere chiuse le porte della camera da letto mentre si dorme. La porta raffigurata in entrambe le foto è la porta di una camera da letto. Mentre la parte anteriore della porta è gravemente danneggiata, la porta chiusa ha protetto la camera da letto e il suo contenuto. Se questa fosse stata una camera da letto occupata la porta chiusa avrebbe potuto salvare una vita

Vigili del Fuoco di Cold Spring

In America i Vigili del Fuoco sono spesso celebrati come veri e propri eroi  e la prevenzione antincendio è molto più sentita che nel nostro paese: vale comunque la pena fare nostra questa indicazione, inedita ma preziosa!