Il Messaggero

Cosa portare sotto l'ombrellone per pranzo?

Che si tratti di una sola giornata e di un intero periodo di vacanza, ci sono alimenti che contrariamente alle nostre abitudini non sono indicati sotto l’ombrellone.

Leggi anche: >> DORMI POCO CON QUESTO CALDO? ATTENTA A NON INGRASSARE: I CIBI TOP PER RIPOSARE BENE E DIMAGRIRE

Crediti foto@Shutterstock

Caldo e alimentazione: attenzione per la digestione

La combinazione sole, caldo e alimentazione può essere rischiosa per la nostra salute. Non  solo alcuni alimenti possono essere di difficile digestione, ma possono deteriorarsi, dare un senso di gonfiore, stanchezza e far percepire una temperatura più alta. Vediamo quali evitare.

Leggi anche: >> CARENZA DI VITAMINA D? FAI IL PIENO SOTTO AL SOLE E A TAVOLA: ECCO COSA MANGIARE

Crediti foto@Shutterstock

No al fritto

Sebbene sia buonissimo, va evitato: è pesante (anche se realizzato magistralmente), richiede grande energia per la digestione e vi farà sentire più caldo.

Crediti foto@Shutterstock

Frittata

Anche il panino con la frittata non è tra gli alimenti da spiaggia. Sebbene sia gustoso e veloce da preparare, assorbe molte energie e risulta pesante per la nostra digestione.

Crediti foto@Kikapress

Salumi

Prosciutto e melone è un piatto estivo per eccellenza, ma in realtà i salumi non sono tra gli alimenti da portare sotto l’ombrellone. Con il caldo si possono deteriorare, e anche se viene utilizzata una borsa frigo bisogna fare attenzione. Inoltre anche i salumi non sono di facile digestione.

Crediti foto@Kikapress

Legumi

No anche ai legumi, che possono dare gonfiore oltre a difficoltà di digestione.
Ma allora cosa mangiare sotto l’ombrellone? Prediligere cibi leggeri, come un insalata di riso (magari integrale) con verdure, la frutta e perché no anche un gelato va bene a patto però di non esagerare nelle porzioni.

Crediti foto@Shutterstock

Bibite gassate

Quelle gassate sebbene regalino un senso di freschezza sono da evitare. L’elevato contenuto di zuccheri (oltre a non essere un alleato per la nostra salute in generale) non avrà un effetto dissetante ma piuttosto richiederà di bere ancora; daranno un senso di gonfiore e il gusto della bibita può essere alterato dalla calura. Meglio optare per dell’acqua naturale.

Crediti foto@Shutterstock