Il Messaggero

Cibi termogenici per attivare il metabolismo

Vi è mai capitato di mangiare poco, seguire una dieta e nonostante tutto non bruciare calorie a sufficienza per dimagrire? Tra i responsabili ci può essere un ritmo ‘lento’ del metabolismo; tuttavia in nostro aiuto vengono le proprietà naturali di alcuni alimenti, dei cosiddetti cibi termogenici.

@shutterstock

Cos'è la termogenesi e cosa sono i cibi termogenici

Si tratta di alimenti che sono in grado di stimolare il metabolismo aiutando a bruciare più grassi e quindi a dimagrire. La termogenesi infatti è un processo metabolico che avviene tutte le volte che mangiamo, legato alla combustione delle calorie. Introdurre quindi nel nostro regime alimentare cibi termogenici, sarà un ottimo aiuto per perdere peso.

@shutterstock

Quali sono i cibi che accelerano il metabolismo

Se pensate che si tratti di alimenti particolari, strani e difficili da reperire, sappiate che siete sulla strada sbagliata. L’acqua fredda, il peperoncino, il pepe, la mela, il mango, lo zenzero, le zucchine, sono tutti cibi in grado di stimolare l’attività del nostro metabolismo.

@shutterstock

Mela

Tra le tante proprietà benefiche di questo frutto c’è anche quella di aiutare l’organismo a lavorare meglio grazie alla pectina. Mangiarla con la buccia (dopo averla ben lavata e magari prediligendo mele biologiche) fornirà un ottimo apporto di fibre che aiutano l’organismo a lavorare meglio.

@shutterstock

Acqua fredda

Anche l’acqua fredda fa parte degli alimenti termogenici. Ogni volta che ne beviamo un po’ raffreddiamo la temperatura del nostro organismo, andando a stimolare il metabolismo per tornare a lavorare alla temperatura ambientale. Attenzione a non esagerare perché l’acqua fredda più causare problemi alla digestione.

@shutterstock

Caffè

Anche il caffè fa parte di questo gruppo di alimenti. La caffeina infatti il metabolismo, ma attenzione a non berne troppi.

@kikapress

Zenzero

Lo zenzero tra i tanti benefici ha anche quello di aiutare a perdere peso. Ottimo sia se bevuto come tisana che se messa la radice nell’insalata.

@kikapress

Pepe e peperoncino

Restando in tema di ‘piccante’ anche pepe e peperoncino sono alleati della dieta. Il primo aiuta a ridurre il consume di sale e contrasta la ritenzione idrica; la capsaicina presente nel secondo aiuta ad alleviare i dolori e stimola la lipolisi.

@kikapress

Pompelmo

Il pompelmo aiuta a ridurre gli zuccheri nel sangue e l’impegno calorico richiesto per digerirlo è superiore alle calorie contenute in questo frutto.

@shutterstock

Zucchine

Stessa cosa per le zucchine, cibo povero di calorie e di carboidrati e perfetto per le diete. Anche in questo caso il dispendio energetico per digerirle è superiore rispetto a quelle che loro contengono naturalmente.

@shutterstock