Il Messaggero

Una corretta alimentazione prevede una dieta varia ed equilibrata

Un corretto regime alimentare comprende un po’ tutti gli alimenti ma ovviamente deve essere realizzato da uno specialista, un nutrizionista, che in base alle esigenze e alle patologie del paziente compone la dieta adatta.

@shutterstock

Attenzione a come mangi l'insalata: potrebbe non essere così dietetica

Spesso infatti siamo convinti che alcuni alimenti siano dietetici mentre altri siano poco salutari. Ad esempio siamo certi che mangiare le cosiddette insalatone sia un atteggiamento alleato della dieta. Ed in parte è così; a meno che non le condiamo in maniera eccessiva o non vi uniamo alimenti ‘sbagliati’.

@shutterstock

Si al cioccolato

Il cioccolato viene spesso additato come cibo non salutare, ma in verità se mangiato nelle giuste quantità e soprattutto se si predilige quello fondente, ha eccellenti proprietà benefiche per il nostro organismo. (leggi qui).

@kikapress

'Cucina Evolution. In forma senza dieta'

La dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista italiana e docente universitaria, massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, nel suo libro ‘Cucina Evolution. In forma senza dieta’, spiega come avere un’alimentazione inclusiva sia possibile ed importante.

“Fermo restando che ognuno di noi dovrebbe adottare una dieta varia e bilanciata pensata in base alle proprie esigenze,  patologie o sensibilità alimentari, consultando il proprio medico – spiega la dott.ssa Manzi – credo sia arrivato il momento di assolvere quei cibi o quelle cotture che da tempo sono “accusati” ingiustamente.”

@shutterstock

Il segreto sta nella cottura e nell'abbinamento degli alimenti

Come sappiamo, la dieta mediterranea è considerata il miglior regime alimentare e non esclude alcun alimento o macrocategoria.

“Con la Culinary Nutrition, abbiamo una sorta di evoluzione di questo tipo di alimentazione. – Prosegue la dottoressa – Recenti studi, infatti, hanno dimostrato come, abbinando un certo modo gli ingredienti e seguendo determinate procedure per la cottura, possiamo mangiare tutto ciò che amiamo, senza privarci di nulla, compreso pizza, fritti e cioccolato”.

@shutterstock