Il Messaggero

Il cioccolato fa bene?

Mangiare cioccolato nelle giuste quantità, fa bene. Se non altro fa bene al nostro umore, stimola le endorfine e ci rende felici. Ora un nuovo studio scientifico dimostra come possa avere effetti benefici per la salute.

Leggi anche:>> GLI ALIMENTI CHE FANNO INVECCHIARE PRIMA: NELLA LISTA ANCHE UN INSOSPETTABILE

Crediti foto@Kikapress

Uno studio lega il consumo di cioccolato con i benefici per il cuore

Lo studio, pubblicato lo scorso 22 luglio sull’European Journal of Preventive Cardiology e condotto da ricercatori di diverse cliniche, ha evidenziato come le persone che hanno mangiato cioccolato almeno una volta a settimana presentassero un minor rischio di malattie coronariche.

Crediti foto@Kikapress

I risultati dello studio

La teoria dei ricercatori è che i polifenoli e i flavanoli presenti nel cioccolato, possano in una piccola percentuale ridurre le infiammazioni del cuore e aumentare il livello del cosiddetto colesterolo ‘buono’, aiutando così la salute del nostro cuore.

Leggi anche:>> CIOCCOLATO: PERCHÈ DIVENTA BIANCO? ECCO L’ERRORE DA NON COMMETTERE

Crediti foto@Shutterstock

Non eccedere nelle quantità

Ovviamente non bisogna eccedere nelle quantità. Sebbene lo studio non abbiamo preso in considerazione la quantità di cioccolato da assumere, resta confermato che un’ eccessiva assunzione di grassi, calorie e zucchero possano aumentare il rischio di malattie cardiache.

Crediti foto@Shutterstock

Qual è il cioccolato che fa più bene?

Per quanto riguarda la tipologia (fondente, al latte, o bianco) al momento gli studi suggeriscono solo che quello fondente avendo un maggior contenuto di zuccheri e un più alto livello di polifenoli sia quello con maggiori effetti benefici.

Crediti foto@kikapress