Il Messaggero

Cos'è il colesterolo

Tenere sotto controllo i livelli di colesterolo alto è importante per la salute del nostro corpo. Si tratta di un grasso presente nel sangue che nelle giuste quantità serve per il funzionamento dell’organismo. fisiologiche. Quando però i livelli di questo grasso sono eccessivi, diventa uno delle principali fattori di rischino per le malattie cardiache.

@shutterstock

La prevenzione comincia a tavola.

Mangiare in modo sano ed equilibrato è importantissimo, così come fare colazione nel giusto modo. La colazione è ritenuto da molti il pasto più importante della giornata; farla con i giusti alimenti è un buon modo per prendersi cura di se. Il miglior cibo da consumare a colazione per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo alto è l’avena.

@shutterstock

L'avena: il cibo perfetto a colazione

L‘avena ha un alto contenuto di fibre e questo la rende secondo la dottoressa Justine Butler di Health, l’alimento perfetto per fare colazione e agire positivamente sui livelli di colesterolo.

“Una piccola porzione da 50 grammi fornisce quasi cinque grammi di fibre e puoi aumentarla aggiungendo frutta secca, noci, una banana o frutti di bosco e latte di soia” spiega la dottoressa Justine Butler di Health.

@shutterstock

Una dieta sana ed equilibrata con frutta e verdura è fortemente raccomandata

Che le fibre giochino un ruolo importante nel controllo del colesterolo alto è noto da tempo; oltre a queste però, come dicevamo è fondamentale una dieta sana ed equilibrata che comprenda frutta e verdura e alimenti come pasta, noci, pesce azzurro, riso integrale, pane, e semi.

@shutterstock