Il Messaggero

Colesterolo e pressione alta: come combatterli a tavola

Mangiare in maniera sana ed equilibrata è un toccasana per tutta la salute del nostro corpo come abbiamo detto più volte. Ovviamente seguire un giusto regime alimentare è importante, ma al tempo stesso, nel caso in cui le vostre analisi evidenzino delle alterazioni del colesterolo o della pressione, è bene che vi rivolgiate al vostro medico per capire quale sia la via migliore per contrastarli.

@shutterstock

La ricetta perfetta per contrastare colesterolo e pressione alta fin dall'inizio del giorno

Tuttavia una buona abitudine può essere quella di inserire nella vostra colazione una mela, dello yogurt al naturale, avocado e un po’ di granella di noci e avena. La ricetta perfetta per iniziare la giornata è molto semplice: tagliate a pezzetti un avocado o una mela, versatevi dello yogurt bianco al naturale e guarnite con granella di noci e avena.

@Shutterstock

Le mele annurca

Avrete ottenuto un piatto fresco e salutare che grazie alla presenza di omega tre e omega 6 contenuti nelle noci e alle vitamine, le fibre, gli antiossidanti e i minerali dell’avocado. La mela poi è uno dei frutti salutari per eccellenza. E sebbene tutte le mele facciano bene, secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, le annurca sono quelle più efficaci nell’abbassare i livelli di colesterolo ‘cattivo’ (LDL) e alzare quelli di quello buono (HDL).

@shutterstock