Il Messaggero

La Terra e la Luna come non le avete mai viste

Grazie ad un video ipnotico postato su Twitter e YouTube, possiamo vedere la Terra con gli occhi della Luna.

Crediti foto@Shutterstock

'Una nuova prospettiva cosmica'

Lo ha realizzato il Dr. James O’Donoghue: un time-lapse, che mostra le evoluzioni dei due Pianeti ‘in una prospettiva cosmica mai vista prima‘ come cinguetta lo stesso scienziato.

Crediti foto@Shutterstock

Le immagini della Nasa unite con i dati posizionali

Per realizzare il video, O’Donoghue si è avvalso di immagini ufficiali della Nasa che ritraggono la Terra vista dalla Luna e la Luna vista dalla Terra. Ha unito poi dati posizionali con immagini della topografia lunare.

Il risultato sono quasi 2 minuti di video veramente ipnotici ed emozionanti.

Crediti foto@Shutterstock

Le evoluzioni della Terra e dalla Luna durante il lockdown

Obiettivo del video, mostrare le evoluzioni (le fasi, le rotazioni, le variazioni di dimensioni) dei due pianeti durante queste settimane di lockdown.

Crediti foto@Shutterstock

La Liberazione della Luna

E così è possibile vedere la Liberazione della Luna, un particolare dondolio risultato del movimento veloce della Luna quando orbita vicino alla Terra, come spiega lo stesso scienziato, e dal fatto che essa vada sopra o sotto la Terra orbitando su un’inclinazione di 5,1 gradi.

Crediti foto@Shutterstock

L'asteroide con la mascherina

Il 29 Aprile la Terra è stata ‘sfiorata’ da OR2 1998, il più grande asteroide del 2020. Non ha rappresentato una minaccia per il nostro pianeta, ma le sue dimensioni hanno ovviamente destato grande interesse nel mondo scientifico.

Se ve lo foste perso, sappiate che siete ancora in tempo per vederlo:

“Per gli osservatori italiani l’asteroide potrà essere seguito fino al 30 aprile, – spiega l’Uai – poi avrà una declinazione troppo bassa per poter essere osservato alle nostre latitudini”

Se avete un telescopio buttate il naso all’insù! Chi non ce l’ha può andare sul sito VirtualTelescope.

Nell’attesa di un altro affascinante spettacolo celeste, l’Osservatorio di Arecibo con sede a Puerto Rico ha fotografato l’asteroide che sembra quasi indossare una mascherina.

Crediti foto@AreciboRadar/Twitter