Il Messaggero

Pomodori: un must della cucina italiana

I pomodori sono uno dei must nella cucina italiana sopratutto durante l’estate. Sebbene come dicevamo si possono trovare in commercio tutto l’anno, il loro momento d’oro va da giugno a settembre.

Ecco allora  qualche consiglio per conservarli e mantenere intatte le loro proprietà.

Leggi anche:>> FRUTTI ROSSI, ATTENZIONE A QUELLI SURGELATI: IL RISCHIO PER LA SALUTE

Crediti foto@Kikapress

Prediligere la filiera corta

Scegliete pomodori provenienti da una filiera corta, ovvero quei processi di produzione che tendono ad accorciare la distanza tra produttore e consumatore. Sceglieteli di stagione, in modo tale che non siano stati conservati troppo a lungo in frigorifero prima di farli arrivare in commercio.

Crediti foto@Kikapress

No al frigorifero

Una volta arrivati a casa, come conservarli? Solitamente la maggior parte delle persone li conserva nel frigorifero. Sebbene questo (specie nelle giornate calde) aiuti a non farli deperire e ne mantenga un bell’aspetto, secondo Healthline le basse temperature ne ‘danneggiano’ i profumi e ne alterano il sapore.

Crediti foto@Kikapress

Come conservare i pomodori maturi e quelli verdi

I pomodori maturi vanno conservati a temperatura ambiente separati uno dall’altro e al riparo dalla luce diretta. Se invece avete acquistato dei pomodori verdi, conservateli con la parte del piccolo rivolta verso il basso in una busta di carta.

Crediti foto@kikapress

Se li tenete in frigorifero, aspettate a consumarli

Se non si può proprio rinunciare alla conservazione in frigorifero, il consiglio è quello di tenerli a temperatura ambiente almeno per 24 ore prima di consumarli.

Crediti foto@Shutterstock