Il Messaggero

Come cucinare la zucca

La zucca è uno degli ingredienti più duttili che ci è possibile utilizzare in cucina. Saporita, ricca d’acqua e piena di vitamine, ha anche proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. Ma come cucinare la zucca? Ecco alcuni trucchi e qualche ricetta rapida e gustosa per sfruttare al meglio questo utile ortaggio, pescando qualche consiglio con le chiavi di ricerca più cliccate di Bing e Google.

Come cucinare la zucca in padella?

Come cucinare la zucca in padella? Basta tagliare la nostra zucca a cubetti e rosolarli in padella con aglio e olio… Trascorsi i nostri 10 minuti aggiungiamo qualche spezia, un po’ di sale e possiamo servire la nostra ricetta super-veloce!

Come cucinare pasta e zucca?

Si tratta ancora di una ricetta molto semplice ma di sicuro effetto. La ricetta di base è la precedente, anche se qualcuno propone di aggiungere qualche dadino di pancetta ai cubetti di zucca, mentre in un mixer possiamo preparare una crema arancione molto semplice con ricotta e zucca. Dopo aver scolato la pasta, basta saltarla in padella per qualche minuto, aggiungendo il nostro composto alla ricotta per regalarle cremosità

Zucca al forno croccante

La nostra zucca può essere cucinata anche al forno. A bastoncini, dopo averla passata nella farina, o a cubetti, dopo averla cosparsa di pangrattato. L’importante è tenerla in forno a 200 gradi per non più di 30 minuti ed otterremo una croccantezza sicura e golosa!

Zucca fritta

Come fare la zucca fritta? Basta tagliare la zucca a fette sottili, panarle nell’uovo sbattute e poi passarle nella farina e nel pangrattato. Dopo averle versate nell’olio bollente per qualche minuto bisogna attendere che siano dorate su entrambi i lati, et voilà, la nostra zucca fritta sarà pronta da servire!

Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce è una ricetta tutta siciliana che sfrutta il contrasto dei vari sapori, capace di regalarci un contorno evocativo e farci riscoprire il gusto di un tempo passato. Come prepararla? Dopo aver rosolato al dente le nostre fettine di zucca, bisogna adagiarle su un piatto e coprirle con un condimento fatto di olio, aceto, aglio e prezzemolo tritati scaldati per qualche minuto. Dopo averla guarnita con qualche profumata fogliolina di menta, la nostra zucca in agrodolce alla siciliana è finalmente pronta!