Il Messaggero

7 consigli degli esperti per non temere la bilancia dopo le feste.

Archiviati cene e pranzi per festeggiare il Natale, il pensiero va a come dimagrire e perdere così l’eventuale peso acquisito. Non ci sono formule magiche inutile dirlo, ma ecco 7 ‘trucchi’ che potete applicare subito per ritrovare la forma desiderata.

Leggi anche: >> VUOI PERDERE PESO SENZA METTERTI A DIETA? MAI E POI MAI ABBINARE QUESTI ALIMENTI INSIEME

Crediti foto@shutterstock

1 - Fare attività fisica

Dalla corsa alla bicicletta passando per una camminata a passo sostenuto, scegliete l’attività che fa per voi. L’importante è muoversi!

Crediti foto@shutterstock

2 - Mangiare frutta e verdura:

Questi alimenti contengono molti principi nutrizionali importanti per il nostro organismo, come le vitamine. Inoltre sono poco calorici e danno un senso di sazietà.

Crediti foto@shutterstock

3 - Variare gli alimenti

È bene mangiare di tutto un po’ non concentrarsi solo su una categoria alimentare; inoltre variare aiuta a rendere più gradevole la nostra alimentazione soprattutto durante una dieta,

Crediti foto@shutterstock

4 - No pasti fuori casa

Meglio evitare di andare a mangiare fuori. Cadere in tentazione leggendo il menù è molto facile. Meglio stare a casa così potrete controllare con più facilità ciò che mangiate. E quando andate a fare la spesa, non andate prima di pranzo o a stomaco vuoto!

Crediti foto@kikapress

5 - Non digiunare

Saltare i pasti non è una soluzione efficace, anzi se protratto può nuocere alla nostra salute. Meglio mangiare qualcosa di molto leggero e ridurre le quantità di cibo.

Crediti foto@shutterstock

6 - Non eccedere con sale e condimenti

I piatti natalizi spesso sono molto saporiti oltre che calorici, e si sa che troppo sale non fa bene al nostro organismo. Quindi facciamo attenzione a quanto ne mangiamo ed evitiamo condimenti eccessivi, che sono calorici e non fanno bene alla linea.

Crediti foto@shutterstock

7 - Si all'acqua no all'alcool.

Infine ricordatevi di bere tanta acqua; bene anche tisane drenanti che aiutino a eliminare i liquidi in eccesso e a pulire il nostro organismo. No invece ad alcool e bibite gassate, troppo caloriche e zuccherine.

Il consiglio poi resta sempre lo stesso. Rivolgetevi ad un medico o ad un nutrizionista, che possano indicarvi quale sia il regime alimentare più adatto alla vostra situazione e alle vostre necessità.

Crediti foto@shutterstock