Il Messaggero

Come mai le dita in acqua si raggrinziscono

Quando stiamo per molto tempo in acqua le nostre dita finiscono per raggrinzirsi. Il motivo è ignoto a tantissime persone e per questo la scienza ha provato a dare una risposta a questo strano interrogativo. Ecco che cosa hanno scoperto e qual è la vera funzione delle pieghe rugose che compaiono sulle mani.

Photo Credits: Shutterstock

Le dita si raggrinziscono in acqua: la ricerca inglese

A chiedersi perché le dita in acqua si raggrinziscono sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Newcastle, nel Regno Unito, che hanno deciso di scoprire come mai la nostra pelle abbia assunto questa curiosa caratteristica, pubblicando i risultati sulla rivista scientifica della Royal Society Biology Letters.

Photo Credits: Shutterstock

Le dita raggrinzite hanno una prensilità maggiore

Dalle osservazioni degli scienziati è venuto fuori che, in acqua o maneggiando degli oggetti bagnati, le dita rugose hanno una prensilità maggiore.

Photo Credits: Shutterstock

Dita rugose nell’acqua: la loro funzione

Dalle ricerche è emerso che le pieghe rugose che compaiono sulle dita quando le mani rimangono a lungo nell’acqua hanno la specifica funzione di aiutare a maneggiare meglio eventuali oggetti presenti nell’acqua.

Photo Credits: Shutterstock

Dita rugose nell’acqua: potrebbe essere dovuto all’evoluzione

I ricercatori hanno anche ipotizzato che questa caratteristica sia stata indotta dall’evoluzione, ovvero dalla necessità di procurarsi del cibo in ambienti umidi e paludosi, o direttamente nell’acqua. Gli studi a riguardo, però, sono molti e spesso contrastanti tra di loro e c’è anche chi sostiene che quelle rughe non servano a nulla…

Photo Credits: Shutterstock