Il Messaggero

Non hai una bilancia? Puoi misurare la farina così

Misurare in modo corretto gli ingredienti è fondamentale per la riuscita di una ricetta. Gli esperti a volte dicono che vanno ad occhio su alcune dosi, ma di sicuro la farina va misurata per bene. Come fare però se non si ha una bilancia?

Leggi anche:>> SEGUI ESATTAMENTE UNA RICETTA PER CUCINARE? L’ERRORE DA NON FARE

@Shutterstock

Misurare gli ingredienti è fondamentale

In nostro soccorso arriva Sarah Wais, esperta di cucina della Wilton azienda leader nella pasticceria e nella decorazione di torte da oltre 90 anni.

“Per far si che la tua ricetta sia giusta, devi assicurarti di misurare correttamente i tuoi ingredienti” spiega la Wais.

@kikapress

Prima di procedere, mescolate bene la farina

Misurare la farina nel modo sbagliato è facile, sostiene Sarah. Se non avete a vostra disposizione una bilancia da cucina, potete aiutarvi con una tazza. Prima di procedere con la misurazione, è bene mescolare la farina con un cucchiaio o una frusta.

@kikapress

Versa la farina in una tazza

Quindi con l’ausilio di un cucchiaio, versatela in una tazza senza comprimerla ne battendo la tazza sul tavolo per far assestare la farina. Riempite la tazza oltre il bordo e passate una spatola (o anche con la parte non tagliente di un coltello) sul bordo della tazza livellando la farina.

Una tazza corrisponde a circa 120 grammi di farina. Ecco il modo corretto per misurare la farina se non avete una bilancia.

@kikapress