Il Messaggero

Il nostro Sistema Solare sarebbe nato da una collisione galattica

I ricercatori dell’Istituto astrofisico delle Canarie basandosi sui dati raccolti satellite Gaia, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sono riusciti a ricostruire la nascita del nostro Sistema Solare.

All’origine ci sarebbe una collisione tra due galassie: quella della Via Lattea e quella del Sagittario.

Crediti foto@Shutterstock

I ricercatori hanno analizzato i dati del satellite Gaia

Grazie ai dati raccolti da Gaia, i ricercatori sono riusciti a confrontare la luminosità di 24 milioni di stelle all’interno di una sfera di 6500 anni luce di diametro intorno al Sole, con i modelli di stellari. Hanno così ricostruito la storia della Via Lattea, la galassia cui appartiene il nostro pianeta e il nostro Sistema Solare.

crediti foto@Shutterstock

13 miliardi di anni fa la Via Lattea ha avuto un processo di formazione stellare molto violento.

“Abbiamo identificato alcuni eventi d’intensa formazione stellare. – ha dichiarato l’italiano Santi Cassisi, dell’Osservatorio d’Abruzzo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell’Università di Pisa. – Il primo sarebbe avvenuto circa 5-6 miliardi di anni fa, seguito da altri eventi avvenuti, rispettivamente, 2 miliardi e 1 miliardo di anni fa. Per arrivare all’ultimo – ha aggiunto Cassisi – vecchio di appena 100 milioni di anni”.

Crediti foto@Shutterstock

La galassia del Sagittario verrà inglobata dalla Via Lattea

Insomma questo scontro galattico ripetuto, porterebbe la Via Lattea all’inglobamento della galassia nana del Sagittario, considerata dagli studiosi uno dei responsabili della struttura morfologica della Via Lattea. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Astronomy e lo potete trovare a questo link.

Crediti foto@Shutterstock