Il Messaggero

Come riciclare panettone e pandoro

Natale è tempo di panettone e pandoro, dolci tipici che affollano le nostre tavole durante le feste. Ma come possiamo utilizzare gli avanzi di Natale? Ecco come riciclare panettone e pandoro!

Come utilizzare il panettone avanzato

L’idea più gustosa è quella dello sformato di panettone, che ci permette di riutilizzarlo in maniera sicuramente raffinata. Basta tagliare il panettone in dischetti di 3-4 cm di spessore, da bagnare con un po’ di sciroppo di arancia. Su ogni disco, bisogna poi adagiare un cucchiaio di crema chantilly e uno di frutti di bosco, ricoprire tutto con un’altra fettina di panettone e il nostro sformato sarà subito pronto!

Muffin di pandoro

Per fare i muffin di pandoro basta sbriciolare il pandoro insieme ad un po’ di burro fuso e ad una manciata di gocce di cioccolato, unendo poi un po’ di latte, uova, zucchero, farina e lievito per dolci. Dopo aver ben amalgamato il composto, basta versarlo nei pirottini per muffin e cuocerlo in forno a 180° per 20 minuti.

Pandoro riciclato con yogurt

Per fare il pandoro con lo yogurt, dopo aver spezzettato il pandoro, ci basterà frullarlo in un mixer e amalgamare poi farina, lievito per dolci, yougurt agli agrumi, uova e un po’ di latte. Possiamo utilizzarlo poi a nostro piacimento, per farci dei cupcake o anche un gustoso tortino…

Pandoro riciclato con mascarpone

Per fare il pandoro riciclato con Mascarpone. Montiamo a neve due albumi e contemporaneamente montiamo due tuorli insieme ad un po’ di zucchero e a qualche cucchiaino di rum. Uniamo poi le due montature con il mascarpone. Poi, prepariamo una bagna al caffè e utilizziamola per spennellare le nostre fette di pandoro, tagliate orizzontalmente. Tra una fetta e l’altra, spalmiamo la nostra crema al mascarpone e ricostruiamo il nostro pandoro. Ricopriamolo con la crema avanzata, spolveriamo con un po’ di cacao e, dopo averlo lasciato un’ora in frigo, siamo pronti a gustarlo!

Pandoro riciclato con crema al pistacchio

Farciremo il nostro pandoro con una crema al pistacchio. Come si prepara? Molto semplice. Secondo Bing ci basta bollire del latte insieme ad una scorza di limone, al quale amalgamare zucchero, vanillina, farina di pistacchio e farina 00. Dopo aver riacceso il fuoco, ci basterà aggiungere dell’amido di mais per avere una crema pronta in pochi minuti: l’idea più golosa per farcire il nostro pandoro!