Il Messaggero

Alcuni trucchi per una casa calda senza alzare il riscaldamento

Ottenere una casa calda senza dover alzare la temperatura del riscaldamento e senza quindi vedersi arrivare bollette esorbitanti è possibile. Bastano alcune semplici accortezze come ad esempio quella di chiudere i termosifoni delle stanze che non vengono mai usate, mettere dei paraspifferi alle porte e .. giocare con le tende.

Crediti foto@Shutterstock

Tende alleato prezioso

Proprio così. Le tende non solo sono un accessorio che aiuta a proteggere la privacy nelle nostre case, e dona quel tocco in più alle nostre stanze. Sono un alleato prezioso per trattenere il calore.

@Shutterstock

Se c'è il sole aprile, ma quando cala ricordati di chiuderle

Se in una giornata di sole è bene lasciarle aperte per far sì che i raggi solari penetrino all’interno della nostra abitazione, quando questo sparisce è bene chiuderle. Il caldo tende a tornare da dove è arrivato e in questo modo le tende lo tratterranno all’interno. Certo servono tende spesse, termiche o oscuranti, ma l’effetto vi sorprenderà.

@Shutterstock

Se fate la doccia sfruttate il vapore

Un altro suggerimento è quello di lasciare la porta del bagno aperta quando fate la doccia, in modo tale che il calore raggiunga anche altri ambienti della casa.

@Kikapress

Il calore del forno appena usato

Infine se avete preparato qualcosa al forno, lasciate aperto lo sportello. Il calore si espanderà per l’abitazione e il tepore vi coccolerà.

@Kikapress