Il Messaggero

Con la nuova stagione oltre al clima cambia anche l'umore

L’autunno oltre a segnare la fine delle vacanze porta con sé una vera e propria patologia: la sindrome da depressione autunnale (SAD).

Quali sono i sintomi?

I sintomi principali della SAD sono stanchezza, insonnia, troppa fame o mancanza di appetito,  svogliatezza e mancanza di concentrazione.

Fondamentalmente si manifesta con una chiusura in se stessi, un atteggiamento di introversione e di esclusione nei confronti degli altri.

Che cos’è la SAD?

In sostanza  quello che poteva essere considerato un malumore ingiustificato, è un’effettiva sindrome da depressione autunnale, è oggi rivista come realtà clinica.

Causa però una riduzione della performance generali, un rallentamento delle proprie emozioni, della propria carica vitale e delle espressioni della personalità.

Come si può combattere?

La sindrome si piò contrastare riempiendo la giornata di cose da fare. Avvicinando persone che siano positive e non portino un ulteriore influenza negativa.

Provare dunque nuove esperienze stimolanti.

Anche prendersi cura del proprio corpo è fondamentale, necessaria è infatti un’attività fisica moderata così come dei momenti di relax e di benessere.

Avete anche voi questo segno sulla mano destra? Ecco cosa vi aspetta nel futuro

La chiromanzia, questo il nome della pratica che promette di rivelare il futuro studiando il palmo.

Guardate bene la vostra linea dell’amore, ovvero il segno netto e ben definito che parte dal mignolo ed arriva a metà mano.

Se termina sotto il medio sei una persona ambiziosa, risoluta e indipendente e in amore sei un po’ freddo verso gli altri.

Se termina fra medio e indice, sei un po’ restìo a fidarti degli altri, ma gli altri si fidano di te.

Se termina sotto l’indice, sei fortunato:  hai una vita amorosa tranquilla e felice.