Il Messaggero

Dall'America arriva una app efficace con cui si può arrivare a perdere fino a 6 chili.

Perdere peso, ritrovare una buona forma fisica sono desideri che con l’estate colgono la maggior parte delle persone.

Leggi anche:>> DIETA DELL’ANGURIA PER DIMAGRIRE 5 KG: IL MENÙ SETTIMANALE

Crediti foto@Shutterstock

Con questa app puoi perdere fino a 6 chili in pochi mesi

La dottoressa Bonnie Spring, capo di medicina comportamentale del dipartimento di medicina preventiva alla Northwestern University, ha sviluppato una speciale app per aiutare le persone a perdere peso.

Crediti foto@Shutterstock

Un programma virtuale

Si chiama Opt-IN ed è un programma virtuale che aiuta a perdere peso, eliminando gli spostamenti nel traffico e gli incontri di persona con medici. Al tempo stesso, però, i pazienti non sono soli ma seguiti a distanza da un caach.

Crediti foto@Shutterstock

Una app unica nel suo genere

Come ha spiegato al dottoressa ad Insider, i dati che l’utente inserisce vengono mandati ad un coach che quindi può seguire in modo personalizzato, ma al tempo stesso ‘non invadente’, il soggetto che vuole perdere peso.

Crediti foto@Kikapress

Le parole della dottoressa Spring

“Sappiamo che l’utilizzo di un’app ha dei vantaggi – ha affermato la dottoressa Spring – Non hai da relazionarti con un essere umano. Il segreto è che stai trasmettendo i tuoi dati ad un coach. Questo ha due vantaggi: c’è qualcuno che ti rende responsabile e, quando parli con il coach, il feedback che riceverai sarà altamente personalizzato.”

Crediti foto@Kikapress

Un diario alimentare quotidiano

Gli utenti devono tenere una sorta di diario sullo smartphone ed inserire nella app gli alimenti mangiati e i minuti di attività fisica fatti. In questo modo vengono tenute sotto controllo l’apporto calorico e i grassi.

Crediti foto@Kikapress

L'importanza dell' healthy coach

L’incontro virtuale ogni due settimane con un healthy coach (un vero e proprio allenatore del benessere) aiuta a trovare la giusta motivazione e determinazione per andare avanti con il programma.

Crediti foto@Kikapress

Il costo del programma Opt-IN

Le persone seguite durante lo studio che ha portato alla realizzazione dell’app, hanno perso fino a 6 chili in 6 mesi e più della metà ha perso il 7% del peso iniziale.

Il programma Opt-IN della dottoressa Spring non è il classico metodo fai da te per perdere peso e ha un costo che varia dai $324 e i $427 (tra i 275 e i 360€), a seconda dei tipi di intervento.

Crediti foto@Shutterstock