Il Messaggero

Il rischio psicosi da Coronavirus è dietro l'angolo e le fake news dilagano

Il numero di casi di Sars – CoV-2 sta salendo di giorno in giorno nel nostro paese, e sebbene la situazione sia delicata bisogna restare calmi e fare attenzione alle molte fake news che circolano.

Crediti foto@Kikapress

Cani e gatti: NON trasmettono il virus

Tra le fake news c’è quella che cani e gatti siano untori del virus. Notizia FALSA che potrebbe scatenare abbandoni e maltrattamenti nei confronti dei nostri amici a 4 zampe. A smentire questa news è l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e la si legge anche nel Vademecum pubblicato dal Ministero della Salute:

“Posso contrarre l’infezione dal mio animale da compagnia?

NO, al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla.
Si raccomanda di lavare le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali.”

Crediti foto@Kikapress

L'OMS ha subito specificato che non c'erano prove del possibile contagio di animali domestici

L’OMS aveva specificato che non ci sono prove che il nuovo coronavirus possa diffondersi contagiando anche gli animali domestici. E’ bene ripeterlo e ribadire le regole di igiene e comportamento con gli animali, che sono le stesse di sempre. Dopo averli toccati è bene lavarsi le mani per evitare possibili germi come Salmonella ed Escherichiacoli che possono essere trasmessi facilmente (e aggiungiamo indipendenti dall’attuale situazione legata al Coronavirus).

Crediti@shutterstock

Come lavarsi le mani

Nel vademecum viene spiegato tra le altre cose, come lavarsi le mani:

“Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 60%).”

Qui il vademecum del Ministero della Salute (link)

Crediti foto@Kikapress