Il Messaggero

Gli asintomatici non sono contagiosi: la verità dello studio

Leggere un titolo di un articolo e pensare di aver letto la notizia o ancor di più di essere a conoscenza dello studio menzionato è assolutamente sbagliato. Bisogna leggere e informarsi. Se così non si fa, può capitare che uno studio legato al coronavirus e all’infettività dei pazienti asintomatici, venga travisato.

Crediti foto@Shutterstock

Lo studio ha analizzato 445 esposte con una persona asintomatica

Lo studio pubblicato sul National Center for Biotechnology Information Usa e condotto dai ricercatori cinesi di Guangzhou, ha preso in esame 445 persone: 35 pazienti, 196 familiari e 224 operatori sanitari di un ospedale.

Tutti sono stati messi a contatto con una persona asintomatica per diversi giorni. Il gruppo di pazienti è stato esposto per 4 giorni, quello dei familiari per cinque. Nessuno è risultato contagiato.

Crediti foto@Shutterstock

La verità: l'infettività di alcuni asintomatici potrebbe essere debole. 

Questo potrebbe far pensare che gli asintomatici non siano contagiosi. Ma nelle conclusioni dello studio, viene specificato chiaramente che la questione riguarda solo l’infettività di alcuni asintomatici potrebbe essere debole. 

“In sintesi, – si legge nelle conclusioni dello studio – tutti i 455 contatti sono stati esclusi dall’infezione SARS-CoV-2 e concludiamo che l’infettività di alcuni portatori asintomatici di SARS-CoV-2 potrebbe essere debole.”

Crediti foto@Shutterstock

Lo studio è stato condotto in una situazione ospedaliera

Va sottolineato inoltre, che lo studio è stato condotto in una situazione ospedaliera, dove i 35 pazienti, il soggetto asintomatico (un 22enne con con una malattia cardiaca coronarica (CHD)) e i familiari erano stati messi in quarantena e che hanno indossato sempre la mascherina. Questa ovviamente veniva tolta solo per mangiare. Il personale ospedaliero non è stato messo in quarantena perché si è ritenuto che stesso operando con le protezioni standard richieste.

Crediti foto@Shutterstock

Le protezioni standard richieste sono fondamentali

I ricercatori non danno risposte certe, tanto che viene usato il  condizionale nelle conclusioni “l’infettività di alcuni portatori asintomatici di SARS-CoV-2 potrebbe essere debole.”.Un aspetto però viene confermato: le misure di prevenzione sono fondamentali per evitare la diffusione del virus. Tutti i soggetti infatti, rispettavano le misure di prevenzione previste quale l’uso della mascherina.

Potete trovare lo studio completo a questo link.

Crediti foto@Shutterstock