Il Messaggero

Banana: la buccia perfetta è indice di salute del frutto?

Vedere delle imperfezioni nella frutta, ci porta spesso a pensare che non sia buona da mangiare. Ad esempio c’è chi vedendo le macchie nere sulla banana decida di non mangiarla, chi la mangia senza ‘paura’ e chi la preferisce acerba.

Leggi anche:>> MANGIA BANANE TUTTI I GIORNI: ECCO COSA SUCCEDE AL CERVELLO

@kikapress

Cosa indicano le macchie nere

Le macchie nere non sono un segnale di deterioramento dell’alimento bensì ne indicano la sua maturità. Mangiare quindi le banane quando hanno la buccia maculata, non fa male anzi ci fa godere a pieno dei molti effetti benefici di questo frutto

@kikapress

Gli effetti positivi della banana

Rispetto a quella acerba, la banana con le macchie nere ha un gusto molto più gradevole. Inoltre la banana matura contiene  potassio e la rende perfetta per contrastare i crampi muscolari, anche quelli dovuti al ciclo mestruale mentre La Vitamina B6 aiuta ha contrastare il gonfiore e la ritenzione idrica.

@Shutterstock

Banana, tra i frutti perfetti per gli atleti

Oltre al potassio contiene anche sali minerali ed ha un alto indice calorico. E’ la giusta fonte di energia se si fa sport, tanto che è inserita nella dieta degli sportivi e contribuisce a mantenere alto l’umore grazie alla presenza del triptofano un amminoacido che stimola la serotonina

@kikapress

La banana contro i bruciori di stomaco

Se soffrite di bruciori di stomaco, mangiare la banana con le macchie nere sulla buccia vi aiuterà ad avere sollievo. E’ infatti un alimento leggero e facilmente digeribile. Aiuterà anche la vostra pressione sanguigna: il potassio in essa contenuto infatti, aiuterà a mantenerla costante.

@kikapress