Il Messaggero

Dieta vegana, prima di cominciare ecco cosa devi sapere

Scegliere di seguire una dieta, un alimentazione vegana può essere dettata da diversi fattori. In primis una scelta di vita etica, o magari semplicemente perché vuoi prenderti una pausa dalla tua classica alimentazione. Quale che sia il motivo, è bene conoscere gli effetti che può avere sul tuo organismo.

Leggi anche:>> DIETA DELL’ACQUA, ARRIVA DAL GIAPPONE LA MAGICA TERAPIA

Crediti foto@Shutterstock

Può portare carenze nutrizionali

Sebbene mangiare cibo vegano può avere dei risvolti positivi, può anche portare carenze nutrizionali. È quanto afferma anche Alicia Galvin RD, dietista residente per i Sovereign Laboratories.

@shutterstock

La vitamina B12

Ci sono principi nutritivi che non si trovano in tutti gli alimenti: come ad esempio la vitamina B12. Questa la si trova solo in alimenti di origine animale.

“Un nutriente fondamentale – spiega la dietista – che è coinvolto nella salute emotiva, nella salute neurologica, nei livelli di energia e nella produzione di DNA. Eliminarlo può portare a depressione, ansia, intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi e stanchezza, solo per citarne alcuni.”

Crediti foto@shutterstock

Il ferro

Un altro nutriente che viene in parte a mancare è il ferro, più facile da assorbire dai cibi animali. Attenzione, non è che il ferro non sia presente nei cibi a base vegetale, ma non lo troveremo nella forma più efficiente per il nostro corpo.

“La forma del ferro nelle piante è il ferro non eme (o non ematico), – spiega Alicia Galvin – quindi non è utilizzato in modo efficiente come il ferro eme negli alimenti animali”.

Crediti foto@shutterstock

La dieta vegana è sconsigliata in gravidanza

Sempre per la carenza di principi nutritivi, una dieta vegana è sconsigliata durante la gravidanza o se si ha l’intenzione di provare ad avere un figlio. Meglio rimandarla ad un periodo successivo.

Se volete seguire questo regime alimentare per motivi etici, confrontatevi con un nutrizionista così da poter bilanciare e integrare al meglio la vostra alimentazione rispettando la salute del vostro corpo e i vostri principi.

Crediti foto@shutterstock