Il Messaggero

Covid-19: possibili scenari con l'arrivo dell'influenza stagionale

Ministero della Salute ed Istituto Superiore di Sanità hanno cercato di immaginare quello che potrebbe accadere quando Covid-19 ed influenza si ritroveranno a convivere. I due enti hanno delineato quattro possibili scenari, per studiare in prospettiva come affrontarli nel modo migliore possibile. Ecco che cosa si delinea nel nostro prossimo futuro.

Foto: Shutterstock

Primo scenario: tassi di contagio bassi

Dei quattro possibili scenari Covid 19 \ influenza progettati in vista del futuro prossimo, il primo ricalca ciò che è avvenuto nell’estate 2020: tassi di contagio bassi che però risalgono sopra la soglia per periodi limitati e solo in certe zone. Si tratta di uno scenario dalla bassa incidenza sui sistemi sanitari regionali, che di fronte a un’evoluzione simile farebbero poca fatica a tenere sotto controllo i nuovi focolai.

Foto: Shutterstock

Secondo scenario: trasmissibilità sostenuta e diffusa

Il secondo possibile scenario vede invece una trasmissibilità più sostenuta e diffusa ma ancora perfettamente gestibile dal sistema sanitario. Le caratteristiche sono chiare: aumento costante dei casi, crescita dei tassi di ospedalizzazione e dei ricoveri in terapia intensiva su numeri che però non arriverebbero ancora ad intasare il SSN.

Foto: Shutterstock

Terzo scenario: Rt regionale alto e sistema sovraccarico

Il terzo dei quattro possibili scenari Covid 19 \ influenza prevede invece un Rt regionale alto, compreso tra 1,2 e 1,5. Un tasso che metterebbe seriamente a rischio la tenuta del sistema assistenziale, che potrebbe finire sovraccaricato, dilatando i tempi di intervento.

Foto: Shutterstock

Quarto scenario: trasmissibilità non controllata

Infine, l’ultimo scenario è il peggiore possibile: trasmissibilità non controllata con Rt regionali sempre maggiori di 1,5. Una prospettiva che porterebbe rapidamente ad un numero elevato di casi, portando i sistemi sanitari in chiaro sovraccarico e mettendo in pericolo la stessa gestione dell’emergenza.

Foto: Shutterstock