Il Messaggero

Nuovo studio sul Covid-19 e le mascherine

Un nuovo studio condotto sul Covid-19, dimostrerebbe che il virus resterebbe sulle mascherine fino a 7 giorni dopo il primo utilizzo.

Leggi anche: >> NON È LA FEBBRE IL PRIMO SINTOMO DEL CORONAVIRUS: ATTENZIONE, LO STUDIO CINESE CHE LANCIA L’ALLARME

Crediti foto@Shutterstock

Secondo l'Università di Hong Kong resterebbe fino a 7 giorni dal primo utilizzo

Dall’Università di Hong Kong arriva un nuovo studio sul Covid-19 secondo il quale il virus resterebbe presente sulla mascherine anche dopo 7 giorni dal loro primo utilizzo.

Va sottolineato però, che la carica virale sarebbe meno efficace, tanto da non essere in grado di penetrare nell’organismo dando origine all’infezione da Covid-19.

Leggi anche:>> COME DISINFETTARE E RIUTILIZZARE LE MASCHERINE

Crediti foto@Shutterstock

Confermati gli studi sulle alte e basse temperature

Sono stati condotti anche studi sul comportamento del patogeno alle basse e alte temperature, che confermano i dati già raccolti da altri Paesi. Se le basse temperature e l’umidità sono condizioni favorevoli per il virus, le alte temperature gli sono avverse.

Leggi anche:>> CORONAVIRUS: LO STUDIO CHE FA BEN SPERARE

Crediti foto@Shutterstock

Confermata efficacia disinfettanti e soluzioni alcoliche

In attesa di ulteriori sviluppi, quello che è certo è che l’attenzione deve rimanere alta e che lavarsi le mani con attenzione per almeno 20 secondi, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale siano precauzioni necessarie e fondamentali per la protezione di tutti quanti.

Crediti foto@Shutterstock