Il Messaggero

I gesti importanti per proteggersi dal Covid

Lavarsi spesso le mani resta un gesto importante e fondamentale per evitare la trasmissione del Covid, un articolo pubblicato su Nature riporta che il gesto da fare tutti i giorni è quello di aprire le finestre.

Crediti foto@Shutterstock

Il contagio attraverso le superfici preoccuperebbe meno

Stando agli studi e ai dati riporti nell’articolo, sebbene possibile il contagio da Covid attraverso le superfici non è da ritenersi un rischio significativo: 5 su 10.000. Al contrario il distanziamento e le restrizioni imposte sono risultate essere più efficaci.

“Sono le persone, non le superfici, a dover essere la principale fonte di preoccupazione – si legge –  Le prove degli eventi di super diffusione, in cui numerose persone vengono infettate contemporaneamente, di solito in uno spazio chiuso e affollato, indicano chiaramente che la via di trasmissione è quella aerea”

Crediti foto@Shutterstock

Fondamentale aprire le finestre e cambiare area

Diventa quindi importante più che disinfettare le superfici, areare bene gli ambienti in cui viviamo o installare depuratori d’aria

“Se abbiamo già prestato attenzione all’aria e abbiamo ancora un po’ di tempo e risorse extra, allora sì, pulire quelle superfici che vengono toccate più frequentemente può essere utile”.

Crediti foto@Shutterstock

Rispettiamo le linee guida

Indossare correttamente la mascherina, igienizzare le mani, rispettare il distanziamento dalle altre persone e far cambiare l’aria nelle stanze sono gli atteggiamenti e i gesti da fare per proteggere se stessi e gli altri.

Crediti foto@Kikapress