Il Messaggero

Cuocere i funghi in padella non è il metodo migliore per farlo

Vi siete mai chiesti quale sia il metodo migliore per cuocere i funghi? Secondo uno studio recentemente pubblicato, saltarli in padella non sarebbe affatto il metodo più corretto, poiché ne fa disperdere le proprietà nutrizionali. La verità è il modo corretto per prepararli è in qualche modo quello più inaspettato.

LEGGI ANCHE: — Dopo che hai cotto i funghi non metterli in frigo, ecco il motivo

Foto: Shutterstock

Cuocere troppo i funghi ne azzera le componenti nutrizionali

La maniera in cui cuciniamo i funghi ha degli effetti concreti sui nutrienti contenuti al loro interno. È per questo motivo che cuocerli troppo non fa altro che impoverirli (nutrizionalmente parlando), facendo precipitare tutti loro componenti nutrizionali.

Foto: Shutterstock

Il metodo migliore per cucinare i funghi

Secondo uno studio pubblicato nel 2016 sull’International Journal of Food Science and Nutrition, il modo migliore per conservare i nutrienti dei funghi in cottura è quello di cuocerli al microonde o di grigliarli. Né frittura, né bollitura quindi.

Foto: Shutterstock

I funghi grigliati e cotti al microonde sono i migliori, nutrizionalmente parlando

Secondo lo studio, infatti, soltanto i funghi grigliati o cotti al microonde riescono a conservare i giusti livelli di antiossidanti e beta-glucani, che vanno spesso persi in caso di cottura in padella. Non solo. I risultati mostrano anche un crollo del contenuto di proteine in tutti i tipi di funghi cotti, con qualsiasi tipo di cottura.

Foto: Shutterstock

Il metodo di cottura cambia i valori nutrizionali del cibo

Una “adeguata selezione del metodo di cottura è un fattore chiave per preservare il profilo nutrizionale di questo cibo altamente consumato”. Una massima che vale per tutto, non solo per i funghi.

Foto: Shutterstock