Il Messaggero

Come capire se si tratta di influenza o se siamo stati contagiati?

Per sapere se siamo affetti da coronavirus bisogna effettuare un tampone in laboratorio. Test certo più complicato da fare rispetto al misurarsi la febbre da soli.

Crediti foto@Shutterstock

Da Losanna arriva un questionario online per aiutarci a capire meglio i nostri sintomi

L’Unisanté di Losanna (centro universitario di medicina generale e sanità pubblica) ha creato un test online per aiutare le persone a capire se siano di fronte ad una semplice influenza o ad un sospetto di coronavirus.

Crediti foto@Shutterstock

Il test online da delle percentuali di rischio, non una certezza

Si tratta di un semplice questionario online (disponibile sul sito CoronaCeck). In base alle vostre risposte darà una percentuale di rischio di essere stato infettato.

Tuttavia resta fondamentale rivolgersi sempre al proprio medico o a centri specializzati.

Crediti foto@Shutterstock

I possibili risultati del test online

Due sono le possibili risposte del test: nessun sospetto di coronavirus (per il test potreste avere la semplice influenza stagionale ma ovviamente se avete difficoltà a respirare e i sintomi aumentano dovrete consultare il vostro medico); possibile sospetto di coronavirus. In questo caso il test suggerisce di fare un tampone in laboratorio, contattare il vostro medico o un centro di screening.

Crediti foto@Shutterstock

Un clima secco e freddo favorirebbe la corsa del virus

Proseguono intanto gli studi sul Covid – 19 tra cui quello condotto dal Mit di Boston che, come riportato dal Corriere, evidenzia come la temperatura ambientale possa incidere sul diffondersi del virus.

Nelle zone con temperature comprese fra i 3 ed i 13°C la diffusione è stata maggiore. In Paesi con temperature medie superiori a 18°C si è verifica una diffusione minore.

Negli Stati Uniti ad esempio gli stati come Texas, Florida e Arizona che si trovano a Sud fino ad ora hanno registrato una crescita dei casi più lenta rispetto a quelli del Nord come New York, Washington e Colorado.

Crediti foto@Shutterstock