Il Messaggero

Cosa significa Wi-fi?

Per molti di noi indica soltanto la presenza di una rete internet senza fili a cui poter connettere il nostro dispositivo: per altri, è l’acronimo di “Wireless Fidelity”, così come Hi-Fi rappresenta l’acronimo di “High Fidelity”. Non è così: la parola Wi-fi non significa proprio niente ed è stata “inventata”  dalla Wi-Fi Alliance. Lo standard su cui si basa questo protocollo si chiama IEEE 802.11. ed era decisamente poco orecchiabile.

@shutterstock

E adesso Zumba!

Zumba: sapete che anche questa parola non ha alcun significato? La disciplina aerobica che ha colonizzato le nostre palestre si chiamava in realtà Rumbacize, mix fra Rumba (che in spagnolo significa danza) e Jazzercise. Il suo inventore, Alberto Perez, dovette però cambiarlo perchè un collaboratore disonesto lo aveva già registrato a sua insaputa. Pensò quindi cambiarlo in Zumba ed ebbe decisamente ragione!

@shutterstock

Tutto OK!

Alzi poi la mano chi non è convinto di conoscere la vera origine della locuzione OK: in realtà tutte le ipotesi sono giuste, perchè non ce n’è una ufficiale. Potrebbe derivare da Oll Correct, storpiatura di un correttore di bozze del Boston Morning Post per indicare che era “tutto corretto”, ma anche dal mondo militare, dove O poteva stare per il numero 0 e K per Killed, comunicare brevemente OK poteva significare zero morti ed essere dunque una buona notizia. Non lo sapremo mai!

@shutterstock

Alitosi? No, bromopnea

Cadono le illusioni su un termine che credevamo medico: l’alitosi in realtà in medicina si chiama bromopnea ed è l’odore sgradevole nella bocca dato da patologie di diverso genere. Ad inventare il termine alitosi, il titolare dell’azienda Listerine, che ancora oggi produce collutori:  Jordan Wheat Lambert, questo il suo nome, scelse questo nome partendo da una parola latina che significa proprio alito, in modo che sembrasse una “malattia” che solo il suo prodotto poteva curare. Genio del marketing, non c’è altro da aggiungere.

@shutterstock

SOS

Infine, il sempre caro SOS: per alcuni significa Save Our Soul o ancora Save Our Ship (salvate la nostra anima o la nostra barca). Niente di così romantico, l’acronimo riconosciuto in tutto il mondo come segnale di aiuto non significa proprio niente, se non 3 puntini, 3 linee e 3 puntini nell’alfabeto Morse, cosa che lo rendeva riconoscibile velocemente da chiunque (soprattutto durante la guerra, sulle navi). E’ stato introdotto ufficialmente nel 1905 dal governo tedesco e poi esportato letteralmente in tutto il mondo.

@shutterstock