Il Messaggero

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

Nelle sale cinematografiche francesi arriverà il prossimo 11 gennaio 2017 in oltre 500 sale, in Italia arriverà intorno a febbraio 2017: stiamo parlando di Dalida, atessissimo biopic sull’amatissima cantante e attrice franco-italiana,scomparsa il 3 maggio 1987.

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

 

Ad interpretare il ruolo della protagonsita, l’attrice italiana Sveva Alviti, che al riguardo ha dichiarato:

Dalida è sempre stato un mito per me. Sin da piccola ho imparato ad amarla come artista e anche come donna, per tutto quello che ha rappresentato. È stato un onore e un privilegio incredibile per me essere scelta per questa sfida. Ho studiato molto per questo ruolo: lingua, danza, canto, accenti… La Francia è diventata la mia seconda casa. Spero di non deludere il pubblico francese e di essere riuscita almeno in parte a far rivivere quell’enorme patrimonio emozionale e artistico che Dalida è stata e continua ad essere.

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

L’attesissimo biopic su Dalida, verrà presentato con una première mondiale il prossimo 30 novembre, nella straordinaria sala dell’Olympia di Parigi, la music hall più antica e famosa del Paese in cui Dalida era di casa.

Annunciata dalla copertina dell’autorevole Le Film Français, la première sarà in collegamento con 200 sale e la notizia ha già scatenato la Dalida mania.

 

 

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

Aperto ad un parterre di istituzioni e personaggi dello spettacolo tanto vasto quanto esclusivo, l’evento verrà trasmesso in diretta in 200 sale francesi per dare modo di assistere a questa occasione così attesa dal pubblico che non ha mai smesso di amare la sua icona nazionale, scomparsa da quasi trent’anni (3 maggio 1987).

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

L’attrie Sveva Alviti, nei panni di Dalida in una scena del film che arriverà nelle sale italiane nel 2017.

Dalida - la première del film all'Olympia di Parigi

Dalida, al secolo Iolanda Cristina Gigliotti, nacque a Il Cairo il 17 gennaio del 1933.

Cantante e attrice, ha avuto grandissimo successo dalla fine degli anni cinquanta fino ai primi anni ottanta, vendendo oltre 170 milioni di dischi in tutto il mondo.

In seguito ad una forte depressione di cui soffriva da tempo, il 3 maggio 1987 a Parigi Dalida si tolse la vita con un’overdose di barbiturici, ad un mese di distanza dalla scomparsa di un altro grande della musica italiana Luigi Tenco.

Tra i suoi successi ricordiamo ‘Bang Bang‘ e ‘Ciao Amore Ciao‘.