Il Messaggero

Diabete: tra le cause potrebbe esserci la solitudine

Il diabete è una malattia cronica che colpisce un’altissima percentuale della popolazione mondiale, e i cui fattori scatenanti sono legati a fattori genetici e fattori ambientali quali vita sedentaria, errate abitudini alimentari e di vita. Stando ad un recente studio, tra le cause di questa patologia ci sarebbe anche la solitudine.

@shutterstock

La scoperta fatta dall'università di Bergen

Roger Henriksen della Western Norway University of Applied Sciences di Bergen hanno valutato un vasto gruppo di volontari cui è stato chiesto all’inizio del percorso, di riempire un modulo con le proprie abitudini di vita.

L’analisi ha evidenziato che coloro che soffrivano di solitudine, avevano una predisposizione alla malattia due volte maggiore rispetto a gli altri. Un risultato che potrebbe sorprendere ma che potrebbe avere una spiegazione scientifica alle sue spalle.

@shutterstock

Perché la solitudine potrebbe causare il diabete

La solitudine accresce i livelli di cortisolo l’ormone dello stress, con un conseguente incremento del livello di zucchero nel sangue. Uno studio che dovrà essere approfondito ma che avalla ulteriormente i benefici di una vita sana e socialmente attiva.

@shutterstock